Idrocarburi nell'aria oltre i limiti
Azzano studia le contromisure

Si preannuncia una riunione infuocata quella convocata per lunedì 12 novembre ad Azzano sulla situazione dell'inquinamento atmosferico e alla quale sono stati invitati dodici Comuni dell'hinterland, Asl, Arpa, Sacbo, Enac, Provincia, Prefetto e Ministero dell'Ambiente.

Si preannuncia una riunione infuocata quella convocata per lunedì 12 novembre alle 10 nella sala consiliare del Comune di Azzano San Paolo sulla situazione dell'inquinamento atmosferico e alla quale sono stati invitati dodici Comuni dell'hinterland, Asl, Arpa, Sacbo, Enac, Provincia, Prefetto e Ministero dell'Ambiente.

Il sindaco di Azzano, arch. Simona Pergreffi, nella lettera di invito ha allegato i risultati del monitoraggio ambientale dell'aria attivato dal Comune di Azzano tramite l'incarico alla società Costech International Spa.

Ecco le conclusioni di cui al punto 5 della relazione di monitoraggio

5. Conclusioni

1. Le analisi del benzene effettuate sui campioni prelevati dalle quattro stazioni di monitoraggio risultano superare i limiti di legge per le stazioni poste in Area Pubblica e Cimitero. Risultano invece essere superiori ai limiti nelle stazioni poste in Scuola e Centro sportivo.

2. Le analisi degli IPA (idrocarburi policiclici armetici) risultano invece, per tutti i composti analizzati, superare il limite di legge previsto in tutte e quattro le stazioni di monitoraggio.

3. I risultati ottenuti analisi realizzate da Costech lnternational Spa sono tendenzialmente allineabili alle analisi di ARPA LOMBARDIA; questo tenuto conto dei diversi punti di campionamento e del diverso periodo in cui le analisi sono state realizzate (autunno inverno per ARPA LOMBARDIA e primavera estate per Costech)

4. Sappiamo che la presenza di IPA nell'atmosfera del territorio comunale può essere dato principalmente da contributo del traffico veicolare, del traffico aereo e del riscaldamento domestico. Valutando le analisi di ARPA LOMBARDiA e di Costech si può notare che le prime erano state fatte nel periodo autunno inverno dove si ha un elevato impatto del riscaldamento domestico. Nel periodo primavera-estate, quando il riscaldamento domestico non è attivo, i risultati ottenuti dalle analisi Costech fanno emergere un paritetico grado di inquinamento da IPA. In questo periodo dell'anno, considerando il traffico veicolare costante in tutti e dodici i mesi, si può dedurre un notevole contributo dato dal traffico aereo. Questa deduzione è altresì confermata dall'incremento del traffico aereo nel periodo estivo.

Di tutto ciò si parlerà dunque alla riunione del 12 novembre alle 10 presso la sala Consiliare del Comune di Azzano «affinché - si legge nella lettera - alla luce della palese criticità della situazione dell'aria sul territorio di Azzano San Paolo, (che in linea di principio è estendibile a tutte le realtà territoriali contermini allo scalo aeroportuale) possano essere più compiutamente valutate le analisi e quindi definite proposte, che possano garantire un miglioramento della qualità dell'aria che ogni giorno respiriamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA