Le missioni in Afghanistan:
Orio prepara i Mangusta

Si chiama Daniele Durante, il nuovo comandante che, per il prossimo biennio, guiderà con il grado di colonnello il Terzo reggimento Aves Aquila di stanza all'aeroporto di Orio. La presenza di elicotteri da combattimento nel cielo di Bergamo è dovuta ai collaudi.

Si chiama Daniele Durante, il nuovo comandante che, per il prossimo biennio, guiderà con il grado di colonnello il Terzo reggimento Aves Aquila di stanza all'aeroporto di Orio al Serio.

Ma per il quarantottenne originario di Verona si tratta di un gradito ritorno: «Ho operato alla base di Bergamo nel quinquennio compreso tra il 1994 e il 2000, prima come capitano e poi come maggiore – spiega – venendo poi trasferito altrove dove ho proseguito la mia formazione professionale».

Il cambio della guardia, presso la base bergamasca, è avvenuto con una cerimonia ufficiale sul finire dello scorso settembre, quando Durante, richiamato da Verona, è subentrato al colonnello Stefano Zinno, anche lui in carica per due anni a Orio. 

Il colonnello Durante spiega poi il motivo delle tante comparse di elicotteri da combattimento nel cielo di Bergamo: «Stiamo svolgendo alcune attività di collaudo su alcune macchine – rimarca il comandante –, che necessitano di ampi spazi e prove di volo, così da garantire poi un loro perfetto utilizzo». Si tratta in particolare degli elicotteri da ricognizione e attacco A129 «Mangusta»: ed è inevitabile che un pensiero vada ai militari, alcuni anche provenienti da Orio al Serio, impegnati nella missione internazionale in Afghanistan.

Tutto su L'Eco di Bergamo del 19 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA