Sicurezza e salute pubblica, le attività della polstrada

La Polizia Stradale ha attuato numerose campagne mirate a garantire il rispetto delle norme che tutelano la sicurezza e la salute pubblica. E l'educazione stradale passa anche dalla scuola.

La Polizia Stradale ha attuato numerose campagne mirate a garantire il rispetto delle norme che tutelano la sicurezza e la salute pubblica. Si segnala, in particolare, la campagna mirata ad accertare, in sinergica collaborazione con le Asl, il rispetto delle norme a tutela della salute e del benessere degli animali durante il trasporto, nonché la sicurezza alimentare. D'intesa con la Provincia di Bergamo, è stata redatta una campagna di sensibilizzazione sui rischi legati alla guida sotto l'effetto di alcol e sostanze psicotrope, nonché sull'uso del telefonino, per la prevenzione dell'infortunistica stradale soprattutto fra i giovani.

Oltre all'attività di prevenzione posta in essere dalle pattuglie sul territorio, di fondamentale importanza è l'educazione alla legalità intesa come educazione stradale per il rispetto delle norme e la percezione del rischio per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Durante il 2012 il Ministero dell'Interno d'intesa ha organizzato la 12esima edizione del Progetto Icaro, campagna rivolta agli studenti e finalizzata alla promozione ed alla sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale. Numerosi istituti secondari di primo e secondo grado bergamaschi hanno aderito al concorso. Un elaborato per ogni ordine di scuola secondaria è stato valutato vincitore a livello provinciale ed inviato a Roma per la selezione nazionale, dove una apposita Commissione ha eletto vincitori tre elaborati per ogni categoria del concorso. A livello nazionale ha vinto un elaborato prodotto da due alunni della classe 3ªD dell'Istituto Comprensivo di Osio Sotto classificandosi al terzo posto nella categoria audio-visiva.

Gli interventi di educazione stradale svolti durante l'anno 2012 hanno interessato direttamente 2 scuole dell'infanzia, 3 scuole primarie, 8 scuole secondarie di primo grado, 12 scuole secondarie di secondo grado, 8 convegni e 6 manifestazioni di piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA