Martedì 22 Gennaio 2013

Il Festival della musica donizettiana
Bruni: perchè nessun finanziamento?

Nemmeno un euro per il Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti, «Una delle iniziative culturali più qualificanti della città – secondo Roberto Bruni – non è riuscita ad avere accesso ai finanziamenti destinati da una nuova legge a sostegno dei festival operistici internazionali».

Quali siano stati i motivi di questa esclusione è quanto chiede Bruni nell'interpellanza presentata martedì al Sindaco e all'assessore alla Cultura e all'interno della quale Bruni ricorda che diverse fondazioni operistiche hanno beneficiato dei contributi nazionali.

«Ci domandiamo – spiega Bruni – per quale motivo sia stato ignorato dal Parlamento il Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti dedicato alla figura e alle opere del grande compositore bergamasco Gaetano Donizetti. Quali azioni ha intrapreso - se le ha intraprese - l'Amministrazione comunale per cercare di far inserire il festival tra le manifestazioni che beneficiano dei contributi e in che modo intende accedere ai contributi per gli anni a venire?».

«In un momento di drammatica scarsità di risorse destinate ai Comuni e in particolare alla cultura, l'aver perso questi contributi rappresenta un grave danno per il Festival e per tutta la città».

Scarica l'interpellanza nel pdf allegato

a.ceresoli

© riproduzione riservata