Cani nell'area del «Roccolo»?
A Seriate monta la protesta

Un gruppo di residenti scrive al sindaco: «Limita il verde disponibile per i bambini». Il Comune: regole precise per tutelare tutti. Come alternativa proposto il vicino spazio fra le vie Cerioli e Venezian.

Il tono non lascia spazio a interpretazioni: «Con la presente alcuni cittadini in rappresentanza dei numerosi interessati alla difesa della zona Roccolo di via Passo del Tonale invitano il Sindaco a fermare immediatamente i lavori di realizzazione dell'area sgambamento cani iniziata il 26 gennaio, nonché a smantellare quanto fino ad ora realizzato e a ripristinare la situazione originaria».

Nella missiva – indirizzata al sindaco di Seriate, Silvana Santisi Saita, secondo gli estensori del documento, «il verde disponibile ai bambini risulta davvero limitato, lede i diritti dei bambini preferendo i cani» e l'istituzione di un'area per sgambamento cani provocherà per gli appartamenti circostanti «una svalutazione del loro valore».

Sulla base di tutte queste considerazioni, i firmatari si riservano «di intraprendere tutte le vie che riterremo più opportune, comprese quelle legali» e suggeriscono di realizzare l'area «adiacente al ponte che collega via Venezian a via Cerioli, esattamente a 200 metri dall'attuale scelta».

L'assessore al Patrimonio Antonino Casale spiega che la scelta «è stata sofferta» e un poco obbligata dall'inadeguatezza di altre ipotesi fra cui, appunto, quella vicina al ponte fra via Cerioli e via Venezian, in quanto priva di parcheggi.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 14 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA