Martedì 26 Febbraio 2013

Benedetto XVI sarà «Papa emerito»
vestirà ancora la talare bianca semplice

Benedetto XVI, dopo il termine del Pontificato, avrà il titolo di «Papa emerito» o «Romano Pontefice emerito». Lo ha riferito padre Federico Lombardi, che ha aggiunto che ci si potrà ancora rivolgersi a Ratzinger chiamandolo «Sua Santità».

Papa Benedetto XVI, dopo il 28 febbraio, «vestirà la talare bianca semplice». All'udienza pubblica di mercoledì 27 febbraio, l'ultima di Papa Benedetto XVI, sono attese «dalle cinquantamila persone in su». Lo ha sottolineato anche padre Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, nel corso del briefing.

Intanto, è stata effettuata, nell'appartamento papale, la distinzione tra i documenti di Benedetto XVI che riguardano il governo della Chiesa, o anche il periodo in cui era prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, «che vanno agli archivi competenti», e gli appunti di carattere più personale «che lo seguiranno nella nuova residenza».

La convocazione delle congregazioni dei cardinali, che precedono il conclave, «partirà il primo marzo» e «verosimilmente non verranno convocate sabato 2 o domenica 3 marzo» e quindi potrebbero cominciare lunedì 4 marzo.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata

Tags