Orio, eritrei regolari al check in
Ma s'imbarcavano i clandestini

Effettuavano il check-in a Orio al Serio per conto di loro connazionali eritrei clandestini, mostrando titoli di viaggio regolari ottenuti per asilo politico. Dopodichè all'imbarco si presentavano i clandestini che, utilizzando i nomi degli eritrei in regola, si imbarcavano.

Effettuavano il check-in all' aeroporto di Orio al Serio per conto di loro connazionali eritrei clandestini, mostrando titoli di viaggio regolari ottenuti per asilo politico. Dopodichè all'imbarco si presentavano i clandestini che, utilizzando i nomi degli eritrei in regola, si imbarcavano per Stoccolma.

Lo scambio di persona però è stato scoperto dalla polizia di frontiera di Orio al Serio che è riuscita a risalire i due eritrei regolari, nei confronti dei quali è scattato un mandato di cattura: Beyene Keleta, 39enne, è stato arrestato a Milano, il presunto complice Yobeto Grthegher, 25 anni, è ancora ricercato.

Sui due pende l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina a scopo di lucro. Una trentina i loro connazionali clandestini che avrebbero usufruito dei documenti falsi e che sono stati denunciati. Per ciascun viaggio i clandestini pagavano fino a mille euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA