L'aeroporto di Orio si amplia
Nuovo gate e «arrivi» più grandi

Sacbo comunica di aver proceduto all'assegnazione dei lavori di ampliamento dell'aeroporto di Orio all'Associazione Temporanea di Imprese formata dalla società capofila Codelfa di Tortona e dalla consociate Diesse Electra di Ghedi, Gianni Benvenuti di Como e Facchetti Costruzioni di Pontoglio.

Sacbo comunica di aver proceduto all'assegnazione dei lavori di ampliamento dell'aerostazione di Orio al Serio all'associazione temporanea di imprese formata dalla società capofila Codelfa Spa di Tortona e dalla consociate Diesse Electra Spa di Ghedi, Gianni Benvenuti SpA di Como e Facchetti Costruzioni Spa di Pontoglio.

L'intervento, per un valore a base d'asta di 20,4 milioni, prevede la realizzazione di 3.240 mq di nuovi spazi e la riqualificazione di oltre 2.000 mq di superficie esistente. I lavori sono finalizzati all'allargamento al piano terra dell'area arrivi e della sala riconsegna bagagli e alla creazione di nuove postazioni per il controllo documentale dei passeggeri in arrivo con voli extra-Schengen.

Contestualmente sarà reso disponibile un nuovo gate d'imbarco al primo piano del terminal partenze voli Schengen. L'intervento rientra nel più ampio e articolato programma di adeguamento delle infrastrutture di servizio inserito nel Piano di Sviluppo Aeroportuale.

Alla gara di appalto integrato, che comprende la fase di progettazione esecutiva e successiva esecuzione delle opere, hanno partecipato 20 imprese, 6 delle quali ammesse all'apertura delle offerte economiche, in applicazione delle norme che regolamentano la gara.

Codelfa è una società che ha già eseguito opere in ambito aeroportuale e si avvale di un gruppo di progettazione qualificato che comprende: Ar-Theme Associes di Parigi, Lombardi Ingegneria di Milano, Corbellini di Segrate, Main Management & Ingegneria di Bologna.

I lavori saranno avviati nel mese di settembre 2013 e sono destinati a concludersi entro la primavera 2015 in concomitanza con l'Expo. Il programma degli interventi prevede che già nell'estate 2014 venga consegnata e resa operativa la nuova area riconsegna bagagli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA