Carcinoma del colon, un killer
Un convegno della Gavazzeni

Si parlerà di carcinoma del colon e dell'approccio multidisciplinare alla malattia sabato 6 aprile dalle 9 alle 17, al Centro congressi Giovanni XXIII, nel convegno «Carcinoma del colon: trattamento multidisciplinare della malattia metastatica».

Si parlerà di carcinoma del colon e dell'approccio multidisciplinare alla malattia sabato 6 aprile dalle 9 alle 17, al Centro congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106 a Bergamo, nel convegno «Carcinoma del colon: trattamento multidisciplinare della malattia metastatica».

«Il carcinoma del colon rappresenta uno dei big killer oncologici. Circa la metà dei pazienti presenterà nel corso della sua storia una fase di malattia metastatica - spiega Giordano Beretta, responsabile UnitGavazzenià Operativa Oncologia Medica di Humanitas Gavazzeni e della segreteria scientifica del convegno -. La recente disponibilità di nuovi farmaci, i miglioramenti delle tecniche chirurgiche, la maggiore disponibilità di trattamenti locoregionali legate ai progressi tecnologici, consentono di poter impiegare multipli approcci terapeutici che, integrati correttamente tra loro, possono comportare un importante beneficio per i pazienti».

«È però fondamentale imparare a selezionare correttamente i pazienti in modo da fornire a ognuno la miglior terapia possibile. In quest'ottica la capacità di porre in discussione diverse professionalità può consentire un ulteriore salto di qualità».

Il congresso, avvalendosi della partecipazione di esperti nazionali, si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti competenze aggiornate sulla stadiazione, sulla selezione bio-molecolare, sull'analisi delle evidenze della letteratura, sui trattamenti chirurgici, medici e loco regionali non trascurando aspetti controversi come il trattamento della carcinosi peritoneale. Nella tavola rotonda conclusiva si cercherà, in modo interattivo con i partecipanti, di definire un possibile algoritmo terapeutico condiviso in questa patologia.

Il convegno, gratuito e accreditato Ecm, si rivolge ai medici di medicina generale e ai medici specialisti, ed è organizzato da Humanitas Gavazzeni con il patrocinio di: Asl Bergamo, Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), Dipo (Dipartimento interaziendale provinciale oncologico Bergamo), Cipomo (Collegio italiano primari oncologici medici ospedalieri, Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Bergamo), Università cattolica del Sacro cuore di Roma (Facoltà Medicina e Chirurgia, Humanitas Fondazione per la ricerca).

© RIPRODUZIONE RISERVATA