ll programma dell'iniziativa

Sabato al Centro congressi Giovanni XXIII il convegno «Stato, Regioni, Province, Comuni e territorio: per una scuola della società civile, a partire dall'infanzia». Prenderà il via alle 9 con l'accoglienza e i saluti introduttivi. Per le 9,30 è previsto l'intervento del vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi; seguirà il saluto della dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale Patrizia Graziani.

Don Giuseppe Belotti, esperto di problemi educativi e direttore de «Il Conventino», affronterà il tema «Per una comunità educante nella scuola dell'infanzia». Seguiranno gli interventi di Marco Filisetti, del Ministero dell'Istruzione, Valentina Aprea, assessore regionale all'Istruzione, Luca Volontè, dell'Ufficio scolastico regionale, Giuliano Capetti, vicepresidente della Provincia, Danilo Minuti, assessore all'Istruzione del Comune di Bergamo, Casimiro Corna, presidente regionale della Fism.

Alle 11,30 la manifestazione proseguirà sul Sentierone: a questo momento hanno già dato la propria adesione numerose scuole del territorio con oltre mille studenti. Durante la mattinata sono previsti momenti di animazione per i bambini della scuola dell'infanzia e la distribuzione di palloncini e magliette con la scritta «Scuola in festa». Alle 12 sono previste le testimonianze di un docente di scuola statale e di un genitore della scuola paritaria; seguiranno gli interventi di Patrizia Graziani e del vescovo monsignor Beschi. La manifestazione si concluderà con il lancio di palloncini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA