Ryanair, consumatori dal giudice:
polizza assicurativa ingannevole

L'acquisto della polizza assicurativa non deve essere associata in modo automatico alla procedura con cui si compra on line il biglietto aereo della Ryanair. Il Movimento dei consumatori ha promosso un'azione collettiva contro la compagnia irlandese.

L'acquisto della polizza assicurativa non deve essere associata in modo automatico alla procedura con cui si compra on line il biglietto aereo della Ryanair. Il Movimento dei consumatori ha promosso un'azione collettiva contro la compagnia irlandese chiedendo «in via cautelare al Tribunale di Milano di inibire una pratica commerciale scorretta posta in essere da Ryanair (nel 2012 ha trasportato 15 milioni di passeggeri italiani), nelle modalità di vendita dei biglietti».

Martedì 14 maggio ci sarà la prima udienza. Il Movimento dei consumatori ha puntato l'indice contro la procedura di acquisto on line dei biglietti aerei sul sito Ryanair dove «viene associato in modo automatico l'acquisto della polizza assicurativa».

Per non trovarsi in mano un servizio (che si paga) senza averlo richiesto (tra l'altro è accessorio e facoltativo) il viaggiatore, «ammesso che si renda conto di poterlo fare - spiegano dall'associazione - deve seguire una procedura resa complessa dall'occultamento dell'opzione, collocata in modo ingannevole nell'elenco dei Paesi di residenza e apparentemente selezionabile solo da chi si dichiari già assicurato».

Per questo, ha spiegato il segretario generale del Movimento, Alessandro Mostaccio, è stato chiesto al Tribunale di Milano «di inibire con un provvedimento urgente la pratica commerciale scorretta», per poter garantire «anche in vista delle prenotazioni di viaggi per le vacanze estive, trasparenza e il rispetto delle normative non solo italiane, ma comunitarie».

Leggi di più su l'Eco di martedì 14 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA