Si accendono le telecamere
Si conferma il boom di abusivi

In via Tasso alta le auto sfrecciano che è un piacere. Se autorizzate o meno poco importa. Che la Ztl faccia acqua (lì, ma anche altrove) è cosa nota. A conferma ora arrivano i numeri: 900 i passaggi al giorno filmati dalle telecamere, 400 sono abusivi.

In via Tasso alta le auto sfrecciano che è un piacere. Se autorizzate o meno poco importa. Che la Ztl faccia acqua (lì, ma anche altrove) è cosa nota. A conferma ora arrivano i numeri: 900 i passaggi al giorno filmati dalle telecamere, 400 sono abusivi, ovvero non in possesso di pass e quindi di autorizzazione.

Quel «Varco di prossima attivazione» che compare da un mesetto sui display delle Zone a traffico limitato del centro città non sta producendo gli effetti sperati. In via Tasso la sperimentazione ufficiosa (senza sanzione) delle telecamere sta per finire, a breve partirà quella ufficiale, voluta dal ministero, che durerà almeno un mese e poi scatteranno le multe.

«Siamo partiti con una prima fase sperimentale per testare il sistema elettronico e verificare l'esatta consistenza dei passaggi e del numero degli irregolari» spiega il vicesindaco e assessore alla Viabilità Gianfranco Ceci. Un migliaio a tutt'oggi risultano i permessi rilasciati ai residenti della zona.

«Abbiamo attivato il sistema elettronico e inserito la "white list", ovvero l'elenco dei mezzi autorizzato. Sono in media 400 gli irregolari al giorno, probabilmente si dovrà fare un'ulteriore scrematura, considerando anche chi risulta abusivo perché non ha ancora rinnovato il pass» sottolinea l'assessore alla Sicurezza e polizia locale Massimo Bandera.

Quattrocento trasgressori al giorno restano comunque un bell'esercito. «Il nostro obiettivo è azzerare le multe, fare in modo che chi varcherà l'accesso di via Tasso sia consapevole di incorrere nella sanzione».

Palafrizzoni ha dato il via al monitoraggio dei passaggi ai varchi elettronici del centro cittadino per avere le esatte dimensioni di un fenomeno che non è una sorpresa per nessuno: le Ztl sono storicamente un far west senza regole, dove gli automobilisti indisciplinati si infilano, infischiandosene di cartelli e divieti.

Leggi le due pagine dedicate all'argomento su L'Eco di giovedì 30 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA