Lunedì 03 Giugno 2013

Arriva l'anticiclone delle Azzorre
Una settimana di bel tempo

La domenica si è presentata domenica con cieli in prevalenza soleggiati su tutta la provincia, e con un'ultima fase di favonio che per alcune ore ha soffiato fastidioso sulle creste delle Orobie, ma rimbalzando le massime di pianura localmente fino ai +29 °C della nostra Bassa pianura, valori chiaramente influenzati dal vento di caduta.

In ogni regola c'è un'eccezione, quindi provate voi a spiegare l'unico, incredibile temporalino bergamasco di domenica, nato vissuto e morto sopra Alzano fra le 17 e le 18, con 2 mm di pioggia e termometro a +17 °C durante lo spettacolo.

Con l'anticiclone delle Azzorre che avanza inarrestabile su tutta l'Europa occidentale, si apre lunedì una settimana che sarà all'insegna del tempo stabile e soleggiato, e che proverà a farci dimenticare quello che abbiamo subìto nel mese di maggio.

In particolare, le temperature sono previste in deciso rialzo, e verso giovedì porteranno forse il termometro leggermente sopra le medie di riferimento per l'inizio di giugno. Dire tempo stabile, in questo periodo dell'anno, non vuol dire serenità dei cieli garantita per 24 ore al giorno, ma deve mettere in conto la ripresa di un po' di variabilità pomeridiana. Da martedì, pur col sole prevalente su tutta la provincia, nel pomeriggio delle Valli potrebbe apparire un po' di instabilità estiva.

Roberto Regazzoni

m.sanfilippo

© riproduzione riservata

Tags