Meteo: venerdì e sabato ok
Ma domenica rischio pioggia

«Ultime note instabili, poi tra venerdì e sabato sarà quasi estate ovunque». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com. «A spezzare il lungo periodo sottotono sarà un modesto anticiclone dal Nord Africa, che invaderà da Sud a Nord la penisola».

«Ultime note instabili, poi tra venerdì e sabato sarà quasi estate ovunque». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. «A spezzare il lungo periodo sottotono sarà un modesto anticiclone dal Nord Africa, che invaderà da Sud a Nord la Penisola», continua Nucera.

Venerdì e sabato le giornate migliori: avremo una prevalenza di bel tempo quasi ovunque eccetto per qualche acquazzone su Alpi, Prealpi e dorsale. Le temperature subiranno un generale aumento, portandosi su valori lievemente superiori alle medie del periodo. Si prevede un caldo moderato e le temperature oscilleranno tra i 25 e i 28 gradi con punte fino a 30 gradi sulle pianure interne.

«Sarà un anticiclone poco convincente e il miglioramento durerà poco», proseguono da 3bmeteo.com. Domenica il tempo peggiorerà al Nord con acquazzoni e temporali su Nord Ovest e rilievi. Andrà meglio altrove con clima estivo al Sud e sulla Sicilia con punte di 30 gradi. Nuvolosità in aumento al Centro. La perturbazione a inizio settimana scivolerà verso Sud, portando un peggioramento anche al Centro con acquazzoni qua e là.

Secondo il meteorologo «giugno avrà un andamento migliore rispetto a maggio. Dopo una prima parte sottotono, le temperature si porteranno nelle medie climatiche; avremo anche passaggi piovosi ma saranno veloci e subito seguiti da un miglioramento del tempo», conclude l'esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA