Pista ciclabile a Calusco d'Adda
Creata con un materiale speciale

Nella mattinata di sabato 8 giugno, all'ingresso cava dell'Italcementi in viale dei Pioppi a Calusco d'Adda, è stata inaugurata la pista ciclabile di viale Dei Pioppi, la prima in Lombardia ad essere realizzata con «i.idro Drain», la nuova soluzione drenante di Italcementi.

Nella mattinata di sabato 8 giugno, all'ingresso cava dell'Italcementi in viale dei Pioppi a Calusco d'Adda, è stata inaugurata la pista ciclabile di viale Dei Pioppi, la prima in Lombardia ad essere realizzata con «i.idro Drain», la nuova soluzione drenante di Italcementi che rispetta il ciclo naturale dell'acqua.

Al taglio del nastro era presente, oltre al sindaco di Calusco d'Adda, Roberto Colleoni, e al direttore del cementificio Italcementi di Calusco, Giovanni Bottinelli, anche Felice Gimondi, presidente del team Mtb Tx Active-Bianchi.

La pista ciclopedonale è stata realizzata da Italcementi in base alla convenzione sottoscritta nel 2005 per il rinnovo dei diritti di escavazione; ha la durata di dieci anni ed entro il 2015 dovrà essere ceduta al Comune.

La pista ciclabile si sviluppa nel parco per una lunghezza di circa 1,5 km, con dei collegamenti di raccordo con le vie parallele e sarà dotata di illuminazione pubblica. La pavimentazione della pista è stata realizzata con un materiale nuovo e innovativo, il «calcestruzzo drenante» di Italcementi (i.idro Drain).

La nuova pista ciclabile segue un percorso separato dalla viabilità ordinaria, evitando così il traffico urbano, e si sviluppa all'interno dell'area di proprietà Italcementi. Gli oltre settecento metri del percorso, a cui si aggiungeranno ulteriori 600 metri in futuro, sono accessibili da tre punti distinti delle vie pubbliche. L'intero tracciato è stato completato con l'installazione dell'apposita segnaletica orizzontale e verticale e con il collegamento dell'impianto di illuminazione pubblica. Sono state inoltre piantumate circa 200 piante di piccolo e medio sviluppo e - in alcuni tratti - sono state inserite barriere protettive in legno e ulteriori elementi di arredo urbano a valorizzazione e sicurezza della pista ciclabile, che si snoda lungo un'area verde di circa 11.700 mq.

«La realizzazione della pista ciclabile si inserisce in un più ampio contesto di interventi a favore della comunità locale e del territorio in cui Italcementi opera – ha dichiarato Giovanni Bottinelli, direttore della cementeria -. Una realtà a cui noi siamo storicamente legati e dove si trova una delle cementerie italiane più importanti del Gruppo. Con questo progetto – ha proseguito il direttore – vogliamo confermare il nostro impegno a favore dell'ambiente e della sostenibilità, come testimonia anche il prodotto che abbiamo utilizzato».

«Sono soddisfatto di inaugurare oggi un'opera che, nata da un accordo con la precedente amministrazione, siamo riusciti a portare a compimento con la fattiva collaborazione di Italcementi. Questo progetto qualificherà ancora di più il nostro territorio e la sua realizzazione darà un ulteriore impulso allo sviluppo della mobilità sostenibile - ha dichiarato il sindaco di Calusco, Roberto Colleoni -. Questo intervento porta infatti la nostra dotazione di piste ciclabili a un totale di circa 6 km e consente ai fruitori un percorso immerso nel verde e in totale sicurezza. La collaborazione con Italcementi continuerà in futuro, per la realizzazione di un successivo tratto di pista ciclabile di 600 metri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA