Il meteo per tutta la settimana
Da martedì temperature estive

Sarà finalmente una settimana all'insegna del sole e di temperature estive (anche verso i 30°C), anche se nella giornata di lunedì 10 giugno il meteo sarà ancora birichino con possibilità di pioggia. Ma da martedì bel tempo per tutta la settimana.

Sarà finalmente una settimana all'insegna del sole e di temperature estive (anche verso i 30°C), anche se nella giornata di lunedì 10 giugno il meteo sarà ancora birichino con possibilità di pioggia. Ma da martedì bel tempo che si protrarrà per tutta la settimana. Le previsioni sono di 3Bmeteo. Eccole

Lunedì 10 giugno
Cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli parzialmente nuvolosi, sono previsti 3mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 3050 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest.

Martedì 11 giugno
Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 3350 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.

Mercoledì 12 giugno
Cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi e deboli piogge. In Lombardia l'alta pressione rinforza da Ovest ma lascia ancora filtrare correnti da Nord-Est, responsabili di qualche nube sparsa pur in un contesto ben soleggiato. Maggiori addensamenti pomeridiani su Prealpi e pedemontane, mentre occasioali e brevi rovesci non si escludono tra Orobie e Prealpi bresciane. Temperature in aumento, punte di 28°C su pianure e fondovalle alpini. Ventilazione a prevalente regime di brezza.

Giovedì 13 giugno
Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata. In Lombardia anticiclone a matrice africana in ulteriore rinforzo su Nordovest, garanzia di una giornata in prevalenza assolata con caldo pienamente estivo. Da segnalare tuttavia l'insistenza di qualche addensamento sparso a ridosso dei rilievi e delle pedemontane, per correnti orientali nei bassi strati. Temperature in ulteriore lieve ascesa, fino a sfiorare i 29°C sulle pianure.

Venerdì 14 giugno
Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi pomeridiane associate a deboli piogge. In Lombardia sarà un'altra giornata in prevalenza assolata. Tuttavia da Ovest inizieranno a farsi strada refoli di aria più umida, che favoriranno qualche temporale sui rilievi, ma a carattere isolato. Temperature stabili o in ulteriore lieve incremento, possibile raggiungimento dei 30 gradi su talune località di pianura.

Sabato 15 giugno
Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata. In  Lombardia, sulle basse pianure cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l'intera giornata. Sulle alte pianure cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, con nubi pomeridiane associate a rovesci anche a carattere temporalesco. Sulle Orobie cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Ampie schiarite in serata. 

Domenica 16 giugno
Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l'intera giornata. In Lombardia, sulle basse pianure cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l'intera giornata. Sulle alte pianure cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l'intera giornata. Sulle Orobie cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA