Crociere by night sull'Iseo
In vigore l'orario estivo

E' entra in vigore oggi - domenica 16 giugno - il nuovo orario estivo della Navigazione Lago d'Iseo che presenta, rispetto alle estati degli anni scorsi, alcune novità, introdotte in via sperimentale e richieste dai sindaci dei comuni bergamaschi.

E' entra in vigore oggi - domenica 16 giugno - il nuovo orario estivo della Navigazione Lago d'Iseo che presenta, rispetto alle estati degli anni scorsi, alcune novità, introdotte in via sperimentale e richieste dai sindaci dei comuni bergamaschi, che vedevano i propri paesi penalizzati rispetto a quelli bresciani.

Nei giorni feriali sono stati rivisti i collegamenti con Marone e Vello; al sabato è stata eliminata la prima corsa del mattino Iseo-Sarnico-Iseo mentre le corse serali dopo le 19.30 tra Iseo-Monte Isola e Tavernola Bergamasca sono state modificate. Nei giorni festivi è stata eliminata la corsa delle 8.20 da Iseo a Sarnico, sono stati rivisti i collegamenti con Marone e Vello (località non più prevista nel servizio di linea) e le corse serali dopo le 19.30 tra Iseo-Monte Isola e Tavernola Bergamasca, mentre è stato attivato un nuovo collegamento pomeridiano Iseo-Monte Isola e Lovere, con arrivo a Lovere alle 19.25.

L'orario estive mantiene però la sua filosofia di fondo, quella di potenziare al massimo i collegamenti fra tutte le località del lago in modo da diventare il mezzo più utilizzato dai turisti e dai visitatori per scoprire le bellezze e gli itinerari del Sebino e di Monte Isola.

"L'anno scorso - spiega Pier Giuseppe Ziliani, sindaco dell'isola lacustre più grande d'Europa e presidente della Navigazione - i nostri battelli hanno trasportato circa un milione e 400 mila viaggiatori". Numeri in leggero calo rispetto agli anni precedenti, quando si era arrivato a superare abbondantemente il milione e mezzo di trasportati, ma che confermano l'importanza del servizio, sostenuto dalla Regione Lombardia: "Con i nostri battelli - prosegue Ziliani - offriamo la possibilità di raggiungere via lago tutte le località turistiche del Sebino: questo modo di viaggiare, lontano dal caos delle strade, è ciò che cerca il turista d'oggi".

Sui battelli della Navigazione è ripartita anche la stagione dei "Tour nel Blu": "un programma di crociere e iniziative a tema, con percorsi enogastronomici che esaltano le tipicità del Sebino, con cui da alcuni anni - spiega Salvatore Vitulano, il direttore di esercizio della società - promuoviamo il turismo verso il lago d'Iseo, i borghi e le località rivierasche e verso Monte Isola che, insieme a Lovere, è uno dei borghi più belli d'Italia".

I buongustai possono quindi scegliere fra la crociera dai mille sapori, con degustazione a bordo di prodotti tipici della zona e con intrattenimento musicale, le crociere notturne del sabato o del venerdì, o il tour delle tre isole, con tappa a Monte Isola, Loreto e San Paolo.

Infine, altra novità di quest'anno, la Navigazione ha lanciato su Facebook un concorso fotografico dal titolo "Sguardi sul Sebino dal battello: dediche poetiche, colori e paesaggi del Lago d'Iseo".

Il regolamento del concorso e le schede di partecipazione compilabili on line sono disponibili sia sul sito della Navigazione www.navigazionelagoiseo.it sia sulla pagina Facebook sia sui siti dei Comuni rivieraschi del lago d'Iseo.

Giuseppe Arrighetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA