Pulman affollati, orari scomodi
A scuola si andrà col «fai da te»

Gli esami di maturità e quelli della scuola primaria sono l'ultimo atto dell'anno scolastico, ma per molti è già tempo di pensare alla ripresa di settembre. Fra le incombenze delle famiglie, oltre a iscrizioni e libri di testo, c'è anche quella dei trasporti.

Gli esami di maturità e quelli della scuola primaria sono l'ultimo atto dell'anno scolastico, ma per molti è già tempo di pensare alla ripresa di settembre. Fra le incombenze delle famiglie, oltre a iscrizioni e libri di testo, c'è anche quella dei trasporti, che in Val Gandino provoca malumori e invita ad arrangiarsi.

Il disagio riguarda molti studenti che frequentano le superiori ad Albino, all'istituto Romero. Nonostante il tragitto sia di soli 12 chilometri la partenza delle corse da Gandino è fissata alle 7 e 7,05, con le lezioni che iniziano alle 8. Un disagio non indifferente (specie in inverno) che obbliga gli studenti (nelle frazioni di Cirano e Barzizza) a un'alzataccia mattutina.

«Si è formato – spiega Giancarlo Rottigni, che a Gandino è segretario della Consulta di Cirano – un gruppo di genitori, con figli che frequentano o frequenteranno il Romero, allo scopo di organizzare un servizio privato di trasporto. Con un costo di poco maggiore potremmo organizzare un servizio privato con partenza da Casnigo e fermate a Cazzano e Gandino, sia all'andata che al ritorno. I numeri ci sono, dato che sono ben 18 gli alunni che si iscriveranno alla prima e andranno ad aggiungersi alle altre decine di alunni che già frequentano».

Tutto su L'Eco di Bergamo del 22 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA