Trasporti aerei a confronto
Esperti europei all'Università

Il mondo del trasporto aereo atterra a Bergamo. Da oggi al 29 giugno la nostra città ospita la 17ª edizione della Atrs world conference, l'associazione di riferimento del settore. Teatro dell'evento la sede di Sant'Agostino dell'Università.

Il mondo del trasporto aereo atterra a Bergamo. Da oggi al 29 giugno la nostra città ospita la 17ª edizione della Atrs world conference, l'associazione che fa da punto di riferimento per chi si occupa del settore. Teatro dell'evento che per 4 giorni vedrà confrontarsi, con la regia del Bergamo convention bureau, 350 tra i massimi esperti sarà la sede di Sant'Agostino dell'Università.

Partecipanti da tutto il mondo Sono attesi partecipanti da tutto il mondo, tra accademici, manager di compagnie aeree e di società di gestione degli scali, nonché rappresentanti di Iata e Icao, istituzioni mondiali del settore. I lavori riguarderanno diversi temi «caldi», come la sostenibilità economica delle compagnie aeree, le relazioni tra le compagnie tradizionali e quelle low cost, la regolazione degli scali, la sicurezza dei voli e l'impatto ambientale.

Come s'intuisce, ce n'è a sufficienza per attirare l'attenzione anche del mondo che gravita intorno ad Orio. All'organizzazione di questo evento partecipa anche Iccsai, il centro di ricerca per la competitività degli scali nato a Bergamo. Le sessioni plenarie Particolarmente importanti le due sessioni plenarie di domani, nelle quali si affronteranno importanti nomi del settore.

Dalle 9 alle 10,30 ci si confronterà sull'impatto dei vettori low cost sull'economia locale: tema decisamente centrale per Bergamo, cuore di questo tipo di trasporto e con uno scalo passato da 1 a quasi 9 milioni di passeggeri nel giro di poco più di 10 anni grazie alla partnership con Ryanair. Coordinati dal rettore Stefano Paleari (che è anche direttore scientifico di Iccsai) si confronteranno Giulio De Metrio di Sea - la società che gestisce Malpensa e Linate e detiene il 30,98% di Orio -, Tony Fernandez, ceo di Air Asia, John Hanlon, segretario generale dell'associazione europea delle compagnie low cost, Andrea Mentasti, direttore generale di Sacbo (società che gestisce Orio), Perry Miller, capo dell'aeroporto di Houston e Paolo Sgaramella, vicepresidente di Air Dolomiti.

Dalle 11 alle 12,30, spazio al confronto sulle eccellenze nel mondo degli aeroporti. Moderati da Mario Diaz (aeroporti di Houston) e Tae Hoon Oum dell'Università canadese British Columbia, si confronteranno esponenti degli scali di Copenhagen, Ginevra, Seul, Sydney, Minneapolis, Oklahoma City e Atlanta.

Dino Nikpalj

© RIPRODUZIONE RISERVATA