L'anticiclone si fa desiderare
Temporali sempre in agguato

«L'anticiclone delle Azzorre si fa desiderare e continua a prediligere l'Europa occidentale. Il risultato? Temporali improvvisi e anche violenti come accaduto in questi giorni al Nord e sull'Appennino». A spiegarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

«L'anticiclone delle Azzorre si fa desiderare e continua a prediligere l'Europa occidentale. Il risultato? Temporali improvvisi e anche violenti come accaduto in questi giorni al Nord e sull'Appennino». A spiegarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara

Che aggiunge: «Finchè l'alta pressione sarà così debole sull'Italia, l'Estate continuerà a essere minata dai temporali, anche forti, incattiviti dalla cappa di aria calda e umida che impregna lo Stivale». A proposito di caldo, il rovescio positivo della medaglia è che le temperature per ora non sono esagerate, con ondate di calore africane per ora scongiurate.

«C'è comunque una buona notizia per gli abitanti del Centrosud - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com -. Lì il tempo sarà più stabile e soleggiato rispetto ai giorni scorsi, anche in Appennino, quest'anno tanto martoriato dai temporali. Andrà un po' meno bene invece al Nord, dove sarà ancora piuttosto elevato il rischio di acquazzoni e temporali soprattutto su Alpi e Piemonte, mentre sulla Pianura padana il sole non dovrebbe mancare, specie su quella centro-orientale».

«Ma temporali più frequenti potrebbero purtroppo tornare a farci visita da venerdì - conclude l'esperto - Il copione è quello scritto e riscritto dei giorni scorsi: elevato rischio acquazzoni su Alpi ed Appennini, tra le ore serali e il primo mattino anche sulla Pianura Padana; più sole, invece, sulle coste sebbene non siano esclusi isolati fenomeni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA