Grande caldo da metà settimana
Le temperature saliranno a 35° C

Luglio dovrebbe proseguire e concludersi con questo tipo di tempo, solo ogni tanto sfiorato da piccola instabilità pomeridiana, ma con presenza di sole e temperature estive. Da metà settimana, è atteso un rialzo delle temperature massime con punte di 35° C.

La domenica è trascorsa nel suo complesso positivamente, estiva e ben soleggiata, benchè nel tardo pomeriggio un inatteso temporalino, apparso sulle Orobie dalla Valtellina, abbia pensato bene di farci una visitina, in cima alle Valli.

Un po' più tardi del solito, sembrava cosa scampata, e invece verso le 19 non sono mancati alcuni brevi rovesci e qualche tuono, in particolare a Roncobello e Valbondione con 10 mm circa, altrove non ha bagnato l'orto. Cose molto più tranquille verso la pianura, dove si viaggia fra i +19 °C notturni e i +31 °C diurni, nel pieno rispetto della tradizionale estate bergamasca.

Avremo anche lunedì 22 luglio una simile evoluzione del tempo, con buon soleggiamento e caldo estivo fino a metà giornata, che lascerà spazio nel pomeriggio a qualche locale evoluzione di cumuli, in particolare in cima alla provincia, con qualche temporale di calore.

Luglio dovrebbe proseguire e concludersi con questo tipo di tempo, solo ogni tanto sfiorato da piccola instabilità pomeridiana, ma con presenza di sole e temperature estive. Da metà settimana, è atteso un rialzo delle temperature massime, per un contributo di aria calda e umida proveniente da Sud-Ovest, che potrebbe portare la pianura anche verso i +35 °C con afa fastidiosa. Sarebbe la seconda «puntata» africana, ma di breve durata, dicono.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA