Venerdì 02 Agosto 2013

Meteo: un weekend bollente
Una settimana sotto il solleone

«Il primo weekend di agosto si prospetta bollente, con la canicola a disturbare l'esodo dei vacanzieri»: lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. L'Anticiclone africano, in nuova rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale, è già di fatto a due passi da casa.

Lo testimoniano temperature fino a 42°C in Spagna (Bilbao) e gli oltre 37°C registrati sulla Francia meridionale, che anticipano l'avanzata della fiammata rovente africana verso l'Italia (che già comunque sperimenta qualche punta di 35-36°C nei versanti occidentali, in primis Lazio e Toscana).

«Tra sabato e domenica attendiamo punte di 37-38°C - prosegue Ferrara - in particolare sulla Valpadana, fino a 39°C sulle tirreniche; qualche grado in meno invece lungo le adriatiche, grazie a moderati venti settentrionali».

Roma da bollino rosso: «Proprio la Capitale, infatti, sarà tra le città più roventi con 39°C previsti entro lunedì. Caldo molto intenso pure su numerose altre città con 40°C attesi a Terni, 38°C a Bolzano, Treviso, Udine, Firenze, Frosinone, Rieti, Benevento, Caserta, Matera. Previsti fino a 37°C a Bologna, Padova, Mantova, Forlì, Alessandria, Arezzo, Grosseto, Siena, Foggia, Cosenza, Avellino e Agrigento. Altrove, come a Bergamo, temperature in genere comprese tra 33°C e 36°C con afa accentuata e disagio fisico, anche nelle ore notturne nelle grandi città».

«Questa ondata di calore si prospetta lievemente meno intensa della precedente, ma decisamente più duratura - concludono da 3bmeteo.com -. Saremo infatti sotto la bolla africana con solleone per almeno sette giorni, sebbene al Nord potrà scoppiare qualche temporale di calore segnatamente su Alpi e Piemonte».

Probabile break temporalesco più incisivo dopo l'8 agosto, quantomeno al Nord, con rischio di fenomeni molto violenti. Dal 10 agosto dovrebbero affluire venti più freschi nord occidentali, smorzando la canicola anche al Centrosud, sebbene al prezzo di qualche rovescio o temporale.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata

Tags