Pista ciclabile della Valle Seriana
promossa anche dai disabili

Pista ciclabile della Valle Seriana promossa a pieni voti: è accessibile a tutti, famiglie, bici e handbike comprese. Il giudizio positivo arriva da Lara Magoni, ex campionessa di sci alpino, oggi consigliere e vicepresidente della Commissione Ambiente in Regione.

Pista ciclabile della Valle Seriana promossa a pieni voti: è accessibile a tutti, famiglie, bici e handbike comprese. Il giudizio positivo arriva da Lara Magoni, ex campionessa di sci alpino, oggi consigliere e vicepresidente della Commissione Ambiente in Regione, e da un esperto, Mauro Bernardi, che l'ha percorsa in easybike.

I due, insieme a Claudia e Pietro, moglie e figlio di Mauro, sono partiti da Clusone e sono arrivati a Nembro. «Un sopralluogo per capire se il percorso fosse fruibile da tutti – spiega Bernardi, sulla carrozzina dopo un incidente stradale nel 2005 –. La pista è piacevole e sicura. A Fiorano abbiamo sostato presso un chiosco a misura di famiglia e dotato di ogni servizio: i bagni sono davvero accessibili, c'è un nebulizzatore di acqua per rinfrescarsi, una pompa per gonfiare le ruote e un parco giochi».

Bernardi è un esperto del settore: da quando è diventato maestro di sci, in inverno si occupa di valutare l'accessibilità di stazioni sciistiche e rifugi. A stagione conclusa, invece, sale sull'handbike: l'anno scorso, insieme a cinque amici, ha attraversato l'Italia, da Breno a Palermo, per un totale di circa 2.000 chilometri. «L'unico neo – aggiunge – è a Colzate, dove c'è un tratto di strada ripido che non è affrontabile da chi va verso Clusone».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA