Gandino, zampilla l'acqua
Erogazione all'insegna della festa

È in programma sabato 10 agosto alle 19 a Gandino l'inaugurazione della
nuova Casetta dell'Acqua, installata dall'amministrazione comunale in
piazzale Gasparini, a pochi passi dalla scuola materna e alla confluenza
delle strade che portano alle frazioni di Barzizza e Cirano.

È in programma sabato 10 agosto alle 19 a Gandino l'inaugurazione della nuova Casetta dell'Acqua, installata dall'amministrazione comunale in piazzale Gasparini, a pochi passi dalla scuola materna e alla confluenza delle strade che portano alle frazioni di Barzizza e Cirano.

«E' la prima installazione di questo tipo in Val Gandino - sottolinea l'assessore Paolo Tomasini – ed erogherà acqua naturale e gassata, opportunamente filtrata, proveniente dall'acquedotto comunale. La consulenza tecnica della società Pro Acqua Group di Rovereto ci consente di proporre una novità che va innanzitutto a favore dell'ambiente».

Ogni mese la Casetta dell'Acqua, sperimentata con grande successo anche in altri centri della Bergamasca, potrà erogare una media di 45.000 litri d'acqua, risparmiando lo smaltimento di 30.000 bottiglie di PET (1.200 Kg di plastica), l'immissione in atmosfera di 250 Kg di anidride carbonica per la produzione delle bottiglie e 1.150 Kg di anidride carbonica per la loro movimentazione. «Ogni particolare – sottolinea Tomasini - è studiato con elementi di risparmio energetico, a cominciare dall'alimentazione a panelli solari. La debatterizzazione dell'acqua avviene attraverso lampada UV, mentre il refrigeratore utilizza un nuovo sistema a gas naturale ad impatto zero sul riscaldamento globale. L'illuminazione notturna dell'impianto (aperto 24 ore su 24, videosorvegliato e controlalto in remoto) avviene con tecnologia a led».

Durante la prima settimana l'erogazione di acqua sarà completamente gratuita. Successivamente potrà essere prelevata al costo di 5 centesimi/litro, utilizzando comode tessere prepagate da 5 euro disponibili in diversi esercizi commerciali del paese. Il taglio del nastro è in programma sabato 10 agosto alle 19. Seguirà il secondo appuntamento della rassegna «Zampilli d'Estate», con cena in piazza e specialità a base di Mais Spinato di Gandino preparate dal Ristorante Centrale. Per l'occasione sarà servita in tavola l'acqua della Casetta. Alle 21 musica dal vivo con il cantante Paolo Nicoli e la sua Band. «Zampilli d'estate», coordinato dalla Pro Loco, proseguirà anche il 14, 24 e 31 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA