Tempo soleggiato e gradevole
Un peggioramento da lunedì

Sarà un fine settimana tipicamente estivo, con caldo nella norma e qualche disturbo solo di passaggio. Lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Ma attenzione, all'inizio della prossima settimana è previsto un peggioramento.

Sarà un fine settimana tipicamente estivo, con caldo nella norma e qualche disturbo solo di passaggio. Lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. L'alta pressione delle Azzorre torna alla conquista del Mediterraneo e come una sorta di scudo protettivo mantiene le perturbazioni lontane dal nostro Paese.

Da Nord a Sud sarà un fine settimana con prevalenza di sole; gli unici disturbi saranno localizzati sui rilievi al pomeriggio con qualche spunto temporalesco sulle Alpi e, qua e là, anche sui rilievi di Campania, Lucania, Calabria e Isole Maggiori. “La massa d'aria arriva dall'oceano: si presenterà piuttosto mite e non rovente come quella dal Sahara.

Le temperature saranno infatti entro le medie tipiche del periodo e oscilleranno tra 28 e 33 gradi. Inoltre il tasso di umidità risulta piuttosto contenuto, dunque il caldo si sopporterà meglio”, prosegue Nucera. A inizio della prossima settimana è previsto un peggioramento.

“L'Anticiclone delle Azzorre sarà come una sorta di elastico – dice ancora Nucera - Contraendosi temporaneamente verso Ovest consentirà a una perturbazione di raggiungere la Penisola. Tra lunedì 19 e martedì 20 avremo un peggioramento quanto meno su Alpi, Prealpi specie orientali, Valpadana, dorsale e Adriatiche. In tal frangente è atteso un calo delle temperature almeno sui versanti orientali”.

“Durante la prossima settimana, l'aumento della pressione sull'Europa centro occidentale dovrebbe tenere a bada, tramite correnti fresche da Nord, l'Anticiclone africano che rimarrebbe di conseguenza confinato nei suoi luoghi di appartenenza. Il rovescio della medaglia sarà forse un po' di instabilità in più”, conclude l'esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA