Per tre giovani bergamaschi
il sogno di diventare top gun

Diventare pilota dell'Aeronautica militare italiana. Questo il sogno che stanno per realizzare Filippo Carminati, Said Mazoury e Matteo Iaconis, neo diplomati all'Istituto Aeronautico Locatelli che da settembre saranno allievi dell'Accademia dell'Aeronautica Militare.

Diventare pilota. Pilota dell'Aeronautica militare italiana. Questo il sogno, e il progetto, che stanno per realizzare Filippo Carminati, Said Mazoury e Matteo Iaconis, neo diplomati all'Istituto Aeronautico Locatelli che da settembre saranno allievi dell'Accademia dell'Aeronautica Militare dopo una passeggiata non da poco.

Test d'ammissione, prove di selezione, colloqui individuali e di gruppo, e poi ancora altre valutazioni di vario tipo fino all'ammissione al tirocinio che, se superato, apre le porte dell'Accademia. Un percorso lungo e difficile che per Filippo e Said è iniziato subito dopo la conclusione degli esami di maturità, poco prima invece per Matteo che l'anno scorso dopo il diploma aveva tentato di entrare nella Guardia di Finanza come elicotterista.

E' arrivato terzo, ma i posti disponibili erano soltanto due. Numeri risicati anche per l'Accademia dell'Aeronautica, infatti su 6000 aspiranti piloti convocati per le varie prove, 250 sono stati ammessi al tirocinio, 73 sono stati giudicati idonei per i 40 posti disponibili e tra questi ci sono appunto Filippo, Said e Matteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA