Asse interurbano, crepe e dossi
L'Anas rifarà la pavimentazione

Asfalto rovinato, crepe, dossi, e il limite di velocità che diventa altalenante. Non è un vecchio ricordo di come si presentava l'asse interurbano tra Curno e Bonate prima dell'intervento di manutenzione.

Asfalto rovinato, crepe, dossi, e il limite di velocità che diventa altalenante. Non è un vecchio ricordo di come si presentava l'asse interurbano tra Curno e Bonate prima dell'intervento di manutenzione.

Ma è come si presenta il manto stradale percorso da numerosi automobilisti lungo il tratto della strada statale 42 tra Seriate e Albano Sant'Alessandro. Una strada che, precisano dalla Provincia di Bergamo, è ancora in gestione all'Anas. A cui compete la sistemazione. E l'Azienda nazionale autonoma delle strade ha già assicurato che «il tratto di Ss42 sarà oggetto di un prossimo intervento di manutenzione straordinaria di rifacimento della pavimentazione, in tratti saltuari, tra il chilometro 25 e il chilometro 50». Anche la tempistica è già stata fissata: «Il relativo appalto, compatibilmente con l'erogazione delle necessarie risorse economiche, potrà essere pubblicato entro la fine del corrente anno».

Nel frattempo, assicurano ancora dall'Anas, «i dissesti del piano viabile verranno riparati, puntualmente, con i mezzi dell'ordinaria manutenzione». Viaggiando da Seriate in direzione Lovere si passa inevitabilmente sopra diversi «rattoppi», prima di trovare una parte del manto stradale già rifatto. Le due corsie si riducono poi a una sola, anche se con una pavimentazione migliore. Invertendo il senso di marcia all'altezza dell'uscita per Albano Sant'Alessandro (la corsia è ancora unica) il limite di velocità è di 90 chilometri orari. Scende poi a 70 e ancora a 50, e risale quindi a 60 prima dell'uscita per Pedrengo. Il limite di velocità ritorna poi a 90 chilometri orari e le corsie ridiventano due. Anche il manto stradale nel tratto dell'uscita per Seriate si presenta particolarmente rovinato.

Il 9 luglio l'Anas ha pubblicato quattro bandi di gara relativi «a lavori di pavimentazione stradale in tratti saltuari - si legge nel comunicato - di tutte le strade statali di competenza del compartimento Anas della viabilità per la Lombardia, nelle province di Milano, Monza Brianza, Lecco, Brescia, Bergamo, Mantova, Milano, Varese, Pavia, Como e Sondrio». Tra le strade interessate, anche la statale 42. L'importo di ogni bando, si precisa ancora nella nota dell'Azienda, ammonta a oltre 470 mila euro. Inoltre, come indicato nello stesso sito dell'Anas, tra i lavori attualmente in corso sulla 42, c'è l'intervento di manutenzione straordinaria relativo al progetto del raccordo stradale tra la strada e l'ospedale di Valle Camonica nel territorio di Esine, e i lavori di costruzione della Tangenziale Sud di Bergamo nel tratto da Zanica a Stezzano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA