Esplosione in azienda chimica
Operaio grave, trasferito a Parma

Forte esplosione nelle prime ore della mattinata a Filago. A scoppiare si pensa sia stata una bombola che ha ferito due operai. L'incidente si è verificato intorno alle 4.30 di martedì 10 settembre alla Bozzetto Spa, azienda chimica che si trova sulla strada provinciale 155.

Ha riportato gravi ustioni ed è ricoverato all'ospedale di Parma l'operaio 5enne di Terno d'Isola che martedì alle 4 del mattino è stato investito dall'esplosione di un contenitore nell'azienda chimica Giovanni Bozzetto di via Provinciale a Filago.

Un altro operaio, 47 anni di Filago, ha invece riportato lievi ferite ed è stato dimesso nel tardo pomeriggio dall'ospedale Beato Giovanni XXIII° di Bergamo.

Si è trattato di uno scoppio, senza incendio, di un fusto contenente una materia prima (dimetilcarbonato), sostanza infiammabile che era in fase di svuotamento da parte degli operai.

L'incidente si è verificato nel piano inferiore del reparto RS1. Udito lo scoppio prontamente sono intervenuti gli addetti dello stesso reparto e sono scattate le procedure di sicurezza. È stato allertato il 112. Il servizio sanitario del 118 ha inviato sul posto l'auto medicalizzata e le ambulanze del 118. Sono accorsi anche i vigili del fuoco, con un mezzo partito da Dalmine e il furgone Nbcr del comando di Bergamo.

Il personale sanitario ha prestato le prime cure ai due feriti e dopo averli stabilizzati sono stati trasportati all'ospedale cittadino Beato Giovanni XXIII.

© RIPRODUZIONE RISERVATA