Scuola: ogni sabato
lo sportello per genitori

Sabato 21 settembre 2013 riprende la propria attività, dopo la pausa estiva, lo «Sportello Genitori per i Genitori», inaugurato nel 2008/2009. Lo Sportello sarà aperto all'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo in via Pradello 12 ogni sabato.

Sabato 21 settembre 2013 riprende la propria attività, dopo la pausa estiva, lo «Sportello Genitori per i Genitori», inaugurato nell'anno scolastico 2008/2009. Lo Sportello sarà aperto all'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo), in via Pradello 12, a Bergamo (piano terra), ogni sabato fino a maggio 2014. Orario di apertura: 9,30-11,30. Telefono: 035.284119 (attivo il sabato negli orari di apertura; negli altri giorni è in funzione la segreteria telefonica). E-mail: [email protected]

Lo Sportello è un prezioso punto di informazione e di consulenza per i genitori con figli a scuola, come dimostra l'attività condotta negli scorsi anni. Lo Sportello è organizzato e gestito dal FoPags - il Forum che riunisce a livello provinciale Associazione Italiana Genitori (Age), Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Agesc), Coordinamento Genitori Democratici (Cgd) -, dal Coor.Co.Ge (Coordinamento Comitati e Associazioni Genitori scuole superiori) e dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, nell'ambito di un ampio progetto proposto dal Gruppo per la collaborazione tra Scuola e Famiglie, che prevede diverse proposte come il nuovo progetto accoglienza e vari percorsi di formazione.

Lo Sportello è utile per: confrontarsi sui possibili modi per affrontare un problema nella scuola; valorizzare il ruolo di rappresentante di classe, nel Comitato dei genitori e nel Consiglio di Istituto, anche attraverso specifici incontri formativi; confrontarsi su proposte di miglioramento in vari campi della vita scolastica; chiedere materiale su temi particolari; portare iniziative e documenti significativi della scuola per farli conoscere come buone prassi e discuterli; confrontarsi su possibili modi per gestire situazioni di insoddisfazione del servizio scolastico, valutando il possibile coinvolgimento dell'istituzione; dare una mano, portare idee e proposte, iniziare collaborazioni.

Per informazioni i genitori della scuola possono consultare i siti internet: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo e www.caos.bg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA