C'è «Bergamo Agriturismi»
Guida disponibile gratuitamente

Danno vita a una realtà molto variegata, che presenta proposte sempre più innovative e di qualità, dal centro benessere alle lezioni di inglese, dall'agricampeggio ai laboratori didattici fino ai menu per celiaci. Le aziende agrituristiche bergamasche aderenti a Terranostra (l'associazione di Coldiretti che promuove l'agriturismo) si inseriscono a pieno titolo nel panorama turistico provinciale e propongono un nutrito ventaglio di attività che vanno oltre la classica ristorazione con i prodotti a km zero e consentono agli ospiti di vivere in modo diverso l'agricoltura e il territorio.

Una vetrina importante per questo comparto, che negli ultimi anni ha avuto un notevole impulso sia in termini di accoglienza sia in termini di servizi complementari, è la pubblicazione «Bergamo Agriturismi», la nuova guida realizzata da Terranostra Bergamo in collaborazione con Coldiretti Bergamo, il Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e Fiumi Brembo e Serio, uno strumento facilmente consultabile che in modo pratico e veloce mette a disposizione dei turisti percorsi e particolarità enogastronomiche della nostra provincia.

«Abbiamo realizzato questa guida - spiega Lucia Morali, presidente di Terranostra Bergamo - perché vogliamo rispondere alla necessità degli operatori di promuovere adeguatamente il settore e far conoscere ai cittadini un altro modo di vivere la campagna. Le nostre aziende agrituristiche stanno lavorando con competenza e passione, migliorando costantemente la qualità dei propri servizi e valorizzando i prodotti tipici della nostra agricoltura. Sono quindi aperte a chiunque voglia vivere direttamente il mondo rurale, i suoi prodotti e le sue tradizioni ma anche i suoi valori e la sua cultura».

La guida è tascabile e propone 60 aziende agrituristiche, ripartite in cinque aree della provincia: valli occidentali Brembana e Imagna, Val Seriana e Val di Scalve, i laghi, la collina e la pianura. «L'agriturismo - sottolinea Alberto Brivio, presidente di Coldiretti Bergamo - è un esempio concreto di come l'agricoltura sia oggi un'attività multifunzionale e sempre più vicina ai cittadini».

«La guida "Bergamo Agriturismi" è un valido alleato di chi vuole vivere un'esperienza in campagna a orientarsi nelle numerose proposte offerte dalle aziende che si riconoscono nel progetto di Coldiretti e promuovono l'accoglienza di qualità, il recupero dei fabbricati rurali, la tutela del paesaggio e dell'ambiente nonché l'impiego a tavola di alimentai locali dall'origine certa».

Nella provincia di Bergamo le aziende autorizzate sono 135 e sono così distribuite: 25 nelle Valli Occidentali, 19 nella Valle Seriana e di Scalve, 24 in collina, 24 vicino ai Laghi e 43 in in Pianura. Quasi un terzo delle aziende offre la possibilità di alloggio per circa 750 posti letto, mentre il servizio di ristorazione è pari a circa 8.500 coperti. 31 aziende si propongono anche come fattoria didattica.

L'agriturismo è una delle attività più gettonate dai giovani. Negli ultimi due anni, grazie a Terranostra Coldiretti, in provincia di Bergamo sono state attivate 17 nuove realtà. «Le aziende agrituristiche - rileva Gianfranco Drigo, direttore di Coldiretti Bergamo – sono una finestra aperta sul nostro territorio e la nostra agricoltura, un segmento della nostra offerta turistica che si deve integrare con le altre per dare vita a sinergie costruttive, in vista anche del grande evento di Expo 2015. Sono già molti gli stranieri che scelgono il soggiorno in agriturismo, per gli edifici caratteristici dove sono alloggiati, per la tavola tradizionale e genuina, per l'atmosfera riposante e la bellezza del paesaggio, per l'accoglienza cordiale e non formale dell'agricoltore, per la possibilità di fare sport all'aria aperta».

Le guide cartacee e internet sono gli strumenti maggiormente utilizzati da chi vuole scegliere con consapevolezza una struttura adatta alle proprie esigenze, ma vanno forte anche il passaparola e i consigli di parenti e amici. La guida «Bergamo Agriturismi» si può ritirare gratuitamente negli uffici di Coldiretti e nei mercati di Campagna Amica.

Curiosità relative all'agriturismo presentato nella guida «Bergamo Agriturismi»
? Nella città di Bergamo ci sono due aziende agrituristiche: l'agriturismo Marco (zona Madonna della Castagna) e l'agriturismo Le Sorgenti (città Alta).
? Con quattro aziende sul proprio territorio, Palazzago è il comune con la più spiccata vocazione agrituristica (Agriturismo Il Belvedere, Agriturismo Picco Alto, Agriturismo cascina Ronchi e Agriturismo Cavallo Grigio).
? A Schilpario si trova il primo agricampeggio della provincia di Bergamo (Agriturismo Alpen)
? A Lenna si trova la prima azienda agrituristica con il Centro Benessere (Agriturismo Ferdy)
? A Castione della Presolana si trova il primo agriturismo con la piscina (Agriturismo Prato Alto)
? L'agriturismo più piccolo ha 20 coperti e si trova a Brignano Gera D'Adda (Agriturismo Cascina Balocchetta)

© RIPRODUZIONE RISERVATA