Valorizzare valle e turismo
Dieci «tour» nei formaggi

Dieci itinerari turistici ispirati ai formaggi principi delle Orobie: Formai de mut, Bitto storico, Branzi Ftb, Strachitunt Valtaleggio, Agrì di Valtorta e Stracchino all'antica. L'obiettivo è valorizzare l'intero patrimonio turistico vallare.

Dieci itinerari turistici ispirati ai formaggi principi delle Orobie: Formai de mut, Bitto storico, Branzi Ftb, Strachitunt Valtaleggio, Agrì di Valtorta e Stracchino all'antica. I tour saranno presentati, domenica alle 10,30, nell'ambito della nona Fiera di San Matteo, rassegna di cultura, turismo ed enogastronomia in programma da giovedì 19 settembre a Branzi, patria del formaggio omonimo.

Formaggi, ma non solo. L'obiettivo degli itinerari è infatti quello di valorizzare l'intero patrimonio turistico vallare, fatto di sport, cultura e gastronomia, con il traino dei formaggi.

Ecco gli itinerari: «Storia, sapori e relax tra Carona, Branzi e Roncobello» (con due proposte diversificate, estiva o invernale), la «Valle Brembana occidentale» da Valtorta alla Valle di Mezzoldo (estiva e invernale), quindi la «Patria del Taleggio, delle poste e di Arlecchino», a Lenna, in agriwellness per il «Benessere alla maniera del contadino» e alla scoperta della cultura rurale, San Pellegrino con il liberty e l'agriturismo a Sedrina per lo Stracchino all'antica, Zogno con le grotte e il tartufo nero di Bracca, la Val Serina con la visita a un'azienda agricola e, infine, l'albergo diffuso di Ornica e la Val d'Inferno. Tutto il programma su www.fierasanmatteo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA