Un weekend con il sole
Sarà una bella fine d'estate

Occorrerà ripescare terminologie e frasi ormai archiviate, nel commentare la meteo dei prossimi giorni, viste le prospettive quasi estive che si annunciano. Un po' distratti dal fresco di inizio settimana, arrivato con e al sèguito del vento da Nord, settembre ci vuole di nuovo stupire, come aveva fatto col caldo tipo solleone della sua prima settimana, e ora chiudendo la sua ultima settimana come se si trattasse della fine di agosto.

Non sarà l'anticiclone africano, a darci temperature di nuovo quasi vacanziere, ma un anticiclone delle Azzorre in gran forma, che nei prossimi giorni potrebbe portarci a superare i +25 °C. Per carità, nessuno stupore, negli archivi meteo di fine settembre c'è sempre stata, e ci può stare, una occasionale parentesi quasi estiva, quindi nessuna enfasi sul riscaldamento globale, che è tutt'altra cosa.

Ci accoglie oggi un venerdì ben soleggiato, senza più la ventilazione da Nord, che è stata spinta oltre il Friuli, e i +24 °C di giovedì saliranno probabilmente oggi di qualcosina, in vista di un weekend del tutto garantito. Lo zero termico è oltre i 3000 m, i cumuli pomeridiani ormai sono finiti in fuori gioco, sarà allora una buona occasione, sabato e domenica, per dare un'occhiata alla nostra Natura, che offre frutti e colori davvero speciali, prima che arrivi il vero autunno.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA