Gli lanciano la maglia dell'Atalanta
Papa Francesco l'acchiappa: il video

Ha afferrato al volo la maglia dell'Atalanta, l'ha guardata e ha risposto con un sorriso. Per qualche istante anche Papa Francesco si è trasformato in tifoso nerazzurro. È accaduto mercoledì mattina a Roma al termine dell'udienza settimanale.

Ha afferrato al volo la maglia dell'Atalanta, l'ha guardata e ha risposto con un sorriso. Per qualche istante anche Papa Francesco si è trasformato in tifoso nerazzurro. È accaduto mercoledì mattina a Roma al termine dell'udienza settimanale.

All'incontro hanno partecipato anche 250 abitanti di Parre, giunti nella Capitale anche con una staffetta, quella che da qualche tempo apre l'anno pastorale (nel 2011 si è partiti da Torino, nel 2012 da Assisi e ora è la volta di Roma).

Finita l'udienza - nella quale Papa Francesco è tornato a parlare del tema dell'unità della Chiesa, nonostante le differenze di culture e lingue che la attraversano - il pontefice ha salutato i pellegrini e alcuni sposi. Davanti a Francesco si è ritrovato anche William Brasi, il rappresentante degli staffettisti di Parre. Il Papa ha acceso la sua fiaccola: la fiamma verrà riportata, sempre con una staffetta, a Parre: arriverà venerdì sera alle 21 all'oratorio del paese della Val Seriana.

Poi Francesco è salito sulla papamobile: ed è stato in quel momento che i quattro ragazzi del club nerazzurro delle Tigri di Parre, aggregati al gruppo di pellegrini, hanno lanciato la maglia. Una casacca speciale, confezionata con il numero 1, col nome di Francesco e con quello del gruppo delle Tigri di Parre.

Il Papa l'ha presa al volo, l'ha guardata, ha sorriso e l'ha sventolata: giusto il tempo di fare qualche fotografie, poi la papamobile ha proseguito per la sua strada. Per i supporter atalantini di Parre è un evento, che cade poi a poche ore dall'attesa sfida di Parma (mercoledì sera alle 20,45 al Tardini) nella quale l'Atalanta cercherà il rilancio dopo il doppio ko subito in campionato.

La staffetta da Parre a Roma
Una équipe di staffettisti, autisti, soccorritori, cuochi e navigatori ha predisposto tutte le tappe e per ogni corridore tre turni da 7 chilometri da coprire in tempi adeguati per non sforare sui tempi di arrivo.

Quest'anno la staffetta ha avuto in più rispetto al passato una partecipazione comunitaria, con tanti parresi che hanno prenotato un posto per l'udienza con Papa Francesco. Alcuni sono arrivati a Roma in pullman, mentre altri sono giunti nella capitale in treno o in aereo.

La fiaccola della staffetta Roma-Parre ha percorso 688 chilometri grazie a 35 corridori, 10 autisti, 9 addetti alla logistica e 3 soccorritori della Croce Blu di Gromo. I pulmini sono 5 e le forze sono state equamente distribuite, visto che il ritmo corsa prevede una media di percorrenza di 4,45 minuti al chilometro per non sforare i tempi dell'arrivo all'oratorio, previsto per venerdì alle 21,30.

Quest'anno si registra una significativa partecipazione femminile: con Chiara Cossali nella corsa anche le giovanissime Elena Paganessi, Cristiana Cominelli ed Eleonora Troletti. Sulla pagina facebook Roma-Parre è possibile trovare il percorso in dettaglio, oltre a commenti e incoraggiamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA