Papa Giovanni Santo
Oggi il Concistoro per la data

È in programma oggi alle 10, nella Sala del Concistoro del Palazzo apostolico, il Concistoro per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Nell'occasione il Pontefice ufficializzerà la data della cerimonia in cui verranno proclamati santi i due beati Pontefici.

All'inizio di una settimana che inciderà sul corso prossimo della storia della Chiesa, con la riunione della consulta per la riforma della Curia e il viaggio ad Assisi, Papa Francesco si appresta oggi a un altro atto tra i più significativi dei suoi primi mesi di pontificato.

È in programma infatti alle 10, nella Sala del Concistoro del Palazzo apostolico, il Concistoro per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Nell'occasione il Pontefice ufficializzerà la data della cerimonia in cui verranno proclamati santi i due beati Pontefici.

Arrivano così a compimento insieme le storie di santità di due Papi che Bergoglio ha voluto riunire anche nell'immaginario dei cattolici, col decreto di canonizzazione firmato il 5 luglio scorso. La data più probabile per la doppia cerimonia in Vaticano – salvo sorprese dell'ultimo minuto – è quella del 27 aprile 2014, domenica della Divina Misericordia. Morto nel giugno 1963 e dichiarato beato il 3 settembre 2000 da Giovanni Paolo II, Papa Roncalli ha visto il suo decreto di canonizzazione firmato da Francesco secondo la procedura «ex certa scientia» e prescindendo dal riconoscimento della veridicità di un secondo miracolo. Segno forte, quello di Bergoglio, che mostra di guardare a Giovanni XXIII, il Papa della pace, come a una delle sue figure ispiratrici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA