Lunedì 30 Settembre 2013

Papa Giovanni Santo
Oggi il Concistoro per la data

All'inizio di una settimana che inciderà sul corso prossimo della storia della Chiesa, con la riunione della consulta per la riforma della Curia e il viaggio ad Assisi, Papa Francesco si appresta oggi a un altro atto tra i più significativi dei suoi primi mesi di pontificato.

È in programma infatti alle 10, nella Sala del Concistoro del Palazzo apostolico, il Concistoro per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Nell'occasione il Pontefice ufficializzerà la data della cerimonia in cui verranno proclamati santi i due beati Pontefici.

Arrivano così a compimento insieme le storie di santità di due Papi che Bergoglio ha voluto riunire anche nell'immaginario dei cattolici, col decreto di canonizzazione firmato il 5 luglio scorso. La data più probabile per la doppia cerimonia in Vaticano – salvo sorprese dell'ultimo minuto – è quella del 27 aprile 2014, domenica della Divina Misericordia. Morto nel giugno 1963 e dichiarato beato il 3 settembre 2000 da Giovanni Paolo II, Papa Roncalli ha visto il suo decreto di canonizzazione firmato da Francesco secondo la procedura «ex certa scientia» e prescindendo dal riconoscimento della veridicità di un secondo miracolo. Segno forte, quello di Bergoglio, che mostra di guardare a Giovanni XXIII, il Papa della pace, come a una delle sue figure ispiratrici.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags