Inizio settimana dal tempo mite
Ma da giovedì altra pioggia

Dopo il diluvio di domenica, ora ci si chiede che succederà in questo inizio d'autunno ballerino. Secondo le previsioni il tempo sarà stabile e mite fino a giovedì quando arriverà una nuova perturbazione con precipitazioni sparse.

Dopo il diluvio di domenica, ora ci si chiede che succederà in questo inizio d'autunno ballerino. All'alba nella zona di Seriate-Mapello-Alzano, ma anche Bergamo, sono scesi 80 mm di pioggia in poco tempo. Il botto l'ha fatto però Alzano, con 108 mm totali. Sono le bizzarrie di una perturbazione atlantica, peraltro prevista, ma capace di marcate differenze anche a pochi km di distanza, quasi come un temporale estivo: nella Bassa ha piovuto pochissimo se non addirittura per niente.

La perturbazione viaggia ora verso il Centro-Sud, e aria più asciutta sta arrivando su di noi, per cui la giornata di lunedì presenterà schiarite e tempo in prevalenza asciutto, con una ulteriore stabilizzazione del tempo prevista per martedìe dopo. Ci rimane comunque un clima ancora mite, che caratterizzerà anche l'inizio di ottobre, con momenti soleggiati alternati a momenti umidi dall'Atlantico, ma che solo da giovedì porteranno qualche nuova locale precipitazione sparsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA