Per gli eroi di Cazzano saluti al Senato
Nicola e Jacopo invitati a Roma

Una giornata memorabile per la politica italiana, ma altrettanto importante per Nicola Bertasa e Jacopo Caccia, i due giovani della Val Gandino che il 7 settembre scorso hanno salvato da un'auto in fiamme due giovani fidanzatini.

Una giornata memorabile per la politica italiana, ma altrettanto importante per Nicola Bertasa e Jacopo Caccia, i due giovani della Val Gandino che il 7 settembre scorso hanno salvato da un'auto in fiamme due giovani fidanzatini, dopo un terribile schianto a Cazzano S. Andrea.

Invitati dal senatore Nunziante Consiglio (che a Cazzano è vicesindaco), mercoledì 3 ottobre i due «eroi» facevano parte di una comitiva che comprendeva anche il sindaco Manuela Vian, il parroco don Pierino Bonomi, le dipendenti comunali Paola Fò e Maria Rita Cotti e l'ex consigliere comunale Gian Pietro Rossi.

Al mattino, mentre al Senato «infuriava» la discussione sulla fiducia al Governo Letta, il gruppo ha visitato gli ambienti della Camera dei Deputati a Montecitorio, mentre nel pomeriggio ha assistito alla seduta dei senatori a Palazzo Madama. Per l'occasione a guidare l'aula era la vicepresidente Valeria Fedeli, nativa di Treviglio ma eletta in Toscana nelle file del Partito Democratico e per molti anni segretaria del sindacato tessili della Cgil.

Nicola e Jacopo, seduti fra il pubblico, sono stati salutati ufficialmente e hanno ricevuto l'applauso convinto di tutti i senatori per il grande gesto di impegno civile. I due giovani erano stati premiati al Pirellone a metà settembre, per mano di Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio della Lombardia. Il Comune di Cazzano ha invece fissato per lunedì 7 ottobre alle 21, in Municipio, una cerimonia di pubblico encomio per i due giovani, cui presenzieranno autorità locali e cittadinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA