Weekend carico di pioggia
Il sole tornerà mercoledì

“Entra nel vivo l'ondata di maltempo, tanto che vivremo un weekend tipicamente autunnale con fenomeni anche forti”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Il maltempo del weekend lascerà poco spazio alle schiarite.

“Entra nel vivo l'ondata di maltempo, tanto che vivremo un weekend tipicamente autunnale con fenomeni anche forti”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Dimentichiamoci delle gite fuori porta perché il maltempo del weekend lascerà poco spazio alle schiarite; l'intensa perturbazione mediterranea assicurerà un fine settimana con l'ombrello. Anzi, per alcune zone le precipitazioni potrebbero risultare intense.

Sabato sarà una giornata tipicamente autunnale con fenomeni diffusi quasi ovunque. Le Tirreniche saranno le regioni più soggette ai temporali localmente di forte intensità. Le temperature subiranno un calo ovunque e al Nord il clima sarà fresco con massime comprese tra 14 e 18 gradi. “Da domenica la perturbazione cambierà rotta e scenderà al Sud”.

Avremo piogge e rovesci un po' su tutta la Penisola ma i fenomeni localmente più intensi riguarderanno Campania, Calabria, Sicilia e Puglia; piogge moderate sono previste tra Marche ed Emilia Romagna. In serata andrà migliorando al Centro. Le temperature subiranno un ulteriore calo al Sud e i venti spireranno anche tesi a rotazione ciclonica. Lunedì ancora piogge irregolari, anche se non mancheranno delle schiarite.

“Si tratta di una di quelle situazioni che possono provocare fenomeni localmente intensi - spiega Nucera di 3bmeteo.com - Come una sorta di trottola, il vortice che si formerà sul Tirreno assorbirà energia dal mare e provocherà piogge e temporali talora intensi. La bassa pressione poi tirerà il freno a mano e si arenerà per qualche giorno sul Mediterraneo, tanto da essere costretta a perdere energia sul posto”.

Secondo l'esperto, infatti, “anche se la perturbazione avrà meno potenza il tempo si presenterà variabile e fresco per buona parte della prossima settimana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA