Lunedì 21 Ottobre 2013

Settimana energia
Giovedì un dibattito

Si ricorda che nell'ambito della V Edizione della Settimana per l'energia, organizzata come di consueto da Confindustria Bergamo insieme all'Associazione Artigiani di Bergamo, giovedì 24 ottobre alle ore 15 nella Sala Giunta di Confindustria Bergamo (via Camozzi, 64) si terrà un incontro-dibattito con Aurelio Regina, Vice Presidente di Confindustria per la competitività, sul tema: «La politica energetica nazionale: una strategia chiara o poche idee confuse?».

Seguirà alle ore 17, sempre nella stessa sede congressuale, un seminario realizzato in collaborazione con l'Università di Bergamo e il Politecnico di Milano su: «L'ottimizzazione dell'uso del calore nelle applicazioni industriali e terziarie: soluzioni tecnologiche a confronto». Questo incontro intende approfondire le conoscenze sulle principali tecnologie esistenti per la produzione e il recupero del calore con sistemi efficienti dalle grandi soluzioni cogenerative e trigenerative con prevalente applicazione industriale alla microcogenerazione fino ad arrivare alla soluzione alternativa della pompa di calore per applicazioni terziarie e commerciali.

La rassegna tecnologica sarà arricchita da diverse esemplificazioni di soluzioni già implementate per comprendere come l'analisi del contesto e dei fabbisogni termici sia fondamentale per la scelta della soluzione più efficiente. Il seminario sarà aperto da un saluto di Guido Venturini, direttore Generale di Confindustria Bergamo e da un'introduzione di Antonio Perdichizzi, Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi di Bergamo. Seguiranno gli interventi di: Giuseppe Franchini, Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi di Bergamo, su «Cogenerazione industriale: scelta strategica per l'efficienza energetica»; Fabio Grisoni, direttore tecnico di NRG Green & Recovery Power Systems Spa e Brembana&Rolle Group, su «Microcogenerazione e Trigenerazione: tecnologie per l'efficienza energetica degli edifici»; Riccardo Fornero, A2A Calore e Servizi Spa, su «Realizzazione di sistemi ORC integrati e personalizzati per il recupero termico in ambito industriale»; Marcello Aprile, Dipartimento di Energia Politecnico di Milano, su «Teleriscaldamento a Bergamo: verso una Smart City»; Luigi Tischer, Direttore tecnico Robur Spa, su «L'evoluzione del settore termico verso le fonti rinnovabili». Intorno alle 19 è previsto il dibattito conclusivo.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata

Tags