Maltempo, oggi breve tregua
Domani un'altra perturbazione

Il maltempo concede una pausa dopo le forti piogge che hanno provocato il secondo evento alluvionale in meno di un mese sulla Toscana. La tregua sarà breve, perché è in arrivo una nuova perturbazione atlantica che mercoledì porterà maltempo al Nord.

Il maltempo concede una pausa dopo le forti piogge che hanno provocato il secondo evento alluvionale in meno di un mese sulla Toscana, dove la situazione rimane critica su molte province per frane, smottamenti ed esondazioni.

“I quantitativi di pioggia sono stati localmente davvero notevoli con oltre 350mm sulla Garfagnana, fino a 250mm sul Senese - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - In 24 ore è quindi scesa fino a tre volte la pioggia che dovrebbe cadere in un mese. Si tratta del terzo evento alluvionale sull'Italia da inizio ottobre, considerando anche quello del Tarantino”. Emerge evidente la fragilità del nostro Paese agli eventi meteo estremi, la cui probabilità aumenta tra ottobre e novembre.

“La tregua sarà breve, perché è in arrivo una nuova perturbazione atlantica che nella giornata di mercoledì porterà maltempo soprattutto al Nord - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – Verranno colpite in particolare Alpi, Prealpi e alte pianure dove si potranno superare picchi pluviometrici di 100-150mm. Già nelle prossime ore, comunque, piogge e temporali tenderanno a intensificarsi tra Liguria e Piemonte. Colpita ancora una volta la Toscana, soprattutto settentrionale, dove si potranno avere forti temporali”.

“Entro giovedì la perturbazione interesserà marginalmente anche il Centro - concludono da 3bmeteo.com - con qualche pioggia o rovescio più probabile tra Lazio, Umbria, alte Marche e sulla Sardegna. Al Sud, invece, sarà praticamente Estate, con sole prevalente e picchi termici di oltre 25-26°C a causa dei venti di Scirocco”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA