Malattie reumatiche
Incontro in Gavazzeni

La terapia delle malattie reumatiche sarà al centro di un convegno medico scientifico organizzato da Humanitas Gavazzeni, in programma domani mercoledì 23 ottobre, dalle ore 17.30 alle 22, nell'auditorium di Villa Elios.

«Le aumentate conoscenze sulla patogenesi delle malattie reumatiche, associate con gli studi e le iniziative volte a migliorare efficacia e sicurezza dei farmaci, hanno portato all'introduzione sul mercato di nuove molecole per molte di queste malattie. Basti pensare ai cosiddetti biologici che, dicono i pazienti, hanno “cambiato” la loro vita; ma migliori conoscenze e novità sono state portate anche per farmaci di uso corrente, quali gli anti-infiammatori (FANS), gli steroidi e gli immunosoppressori – spiega la professoressa Bianca Marasini, responsabile scientifico del convegno e dell'Ambulatorio di reumatologia di Humanitas Gavazzeni -. Tuttavia, nonostante questi notevoli progressi, esistono ancora molte incertezze sulla sicurezza nel loro impiego. In questo incontro ci proponiamo di passare in rassegna alcune criticità nell'uso dei farmaci oggi disponibili per le malattie reumatiche (FANS, steroidi, immunosoppressori, biologici, ipouricemizzanti e farmaci osteometabolici per l'osteoporosi). E' previsto anche un momento, il cosiddetto “curbside information”, in cui i partecipanti potranno discutere con gli esperti alcuni loro casi particolarmente difficili. L'obiettivo è quello di fornire ai medici alcune linee guida nell'uso di alcuni farmaci di interesse reumatologico, onde evitare incertezze ed errori».

Il convegno “La terapia delle malattie reumatiche”, la cui partecipazione è gratuita previa iscrizione, è accreditato ECM. Le iscrizioni sono ancora aperte per medici di Medicina generale e specialisti. Per informazioni: Segreteria organizzativa Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni– Fax 035.4204381 – www.humanitasgavazzeni.it - e mail: [email protected].

Il convegno si aprirà con una presentazione della professoressa Marasini e con un suo intervento su “FANS e cortisonici nel 2013” a cui seguiranno approfondimenti e discussione sui temi de: “farmaci di fondo (DMARDS) e farmaci biologici: quando, come e quali (Oscar Massimiliano Epis, ospedale Niguarda Cà Granda, Milano); “le novità nella terapia dell'osteoporosi” (Marcella Montini, responsabile Ambulatorio di Endocrinologia, Humanitas Gavazzeni); “terapia della gotta: le nuove linee guida” (Bianca Marasini); “come riconoscere e trattare le crioglobulinemie” (Maurizio Pietrogrande, Policnico San Marco, Zingonia); “le terapie infiltrative” (Laura Belloli, ambulatorio di Reumatologia, Humanitas Gavazzeni); “Curbside”: presentazione da parte dei partecipanti di casi clinici difficili”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA