Vendite «porta a porta»
attenzione ai rimedi portentosi

Se vi chiedono 6 mila euro per una poltrona «miracolosa» con la promessa che ci farà passare ogni dolore, vale la pena riflettere bene prima di firmare qualunque documento. È la raccomandazione di Federconsumatori che fa soprattutto agli anziani.

Se vi chiedono 6 mila euro per una poltrona «miracolosa» con la promessa che ci farà passare ogni dolore, vale la pena riflettere bene prima di firmare qualunque documento. È la raccomandazione di Federconsumatori che fa soprattutto agli anziani in relazione alle vendite porta a porta. Ecco il comunicato stampa.

«A Federconsumatori si stanno rivolgendo diverse persone "pentite" di avere dato fiducia a piazzisti senza scrupoli che, dopo essersi introdotti in casa con garbo e buona dialettica, si sono poi rivelati pessimi soggetti aventi come unico obiettivo il vendere ausili medici o paramedici dai prezzi astronomici e dalle proprietà tutte da verificare».

«In particolare si stigmatizza l'aggressività di chi approfitta di coloro i quali (data l'età), inevitabilmente, soffrono di malanni fisici. Parliamo di gente fragile, facilmente condizionabile se gli si prospetta la scomparsa del dolore. La tecnica d'approccio è consolidata: i piazzisti prima si introducono in casa con un pretesto e frastornano il malcapitato con una serie di argomenti volti a magnificare le presunte proprietà terapeutiche di quanto vogliono rifilare».

«Alla fine dell'esposizione chiedono di firmare una carta che, "senza impegno", documenti la loro presentazione del prodotto. Passati 10/15 giorni si ripresenta un'altra persona a chiedere il rispetto del contratto firmato e la relativa scelta di pagamento: minacciando azioni di rivalsa onerosissime nel caso il consumatore non volesse aderire alle loro pretese».

«In questi casi Federconsumatori invita alla massima prudenza e suggerisce un semplice accorgimento per evitare truffe e raggiri: mai firmare alcun documento ci venga proposto in visione. Se il venditore vuole lasciarci delle carte con illustrati i prodotti in vendita, in modo tale che possiamo riflettere su quanto ci propone, è libero di farlo…. A condizione di non farci firmare nulla».

Federconsumatori Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA