Cartelle pazze: bollo
per una moto radiata dal 1997

Per il bollo piovono cartelle pazze anche in Bergamasca: ne è la prova, per fare un esempio, la disavventura che sta vivendo un nostro lettore al quale è stato chiesto il pagamento per una motocicletta radiata dal Pra nientemeno che dal 1997.

Il 30 dicembre scorso Paolo - che in coda all'Aci si è poi ritrovato in compagnia di molti altri nella stessa situazione - ha ricevuto una lettera in cui si ricordava che a gennaio scadeva il bollo per la sua moto targata ...

Di quella moto lui si era praticamente dimenticato, visto che gli era stata rubata 11 anni fa, nel dicembre del 1997. Poi ha ritrovato le carte che testimoniano come, dietro il pagamento di circa 100 mila lire, la sua dueruote era stata immadiatamente radiata dal Pra.

Paolo si è armato di pazienza: prima - il 23 gennaio - ha scritto al Prontobollo della Regione, dal quale non ha ottenuto alcuna risposta. Nell'attesa ha fatto ricerche al Pra: con 2,80 euro, e un bel po' di tempo gettato al vento, ha avuto conferma della registrazione del furto e della presenza dell'atto di perdita di proprietà, datato gennaio 1998.

Ora è sempre in attesa di una comunicazione ufficiale della Regione, alla quale ha scritto nuovamente riservandosi anche il diritto di chiedere il risarcimento per le spese e il tempo perso. Come dargli torto?

© RIPRODUZIONE RISERVATA