Lunedì 02 Febbraio 2009

La pioggia scioglie la neve
Maltempo per tutta la settimana

La pioggia scioglie la neve e aiuta il Comune di Bergamo a far fronte alla nevicata caduta in città. Amministrazione e Aprica stanno lavorando per ridurre i problemi connessi alla viabilità e all’utilizzo dei marciapiedi pubblici. Fin dalle ore 18 di sabato 31 gennaio Aprica ha effettuato interventi di presalaggio sulla viabilità principale con 4 mezzi in servizio a distribuire sale sulle 10 direttrici principali a grande scorrimento, prioritarie per non bloccare l’intera rete della mobilità.
L’intervento prosegue con 10 mezzi di Aprica, 12 trattori e 5 minipale. Nella mattinata hanno lavorato 30 operatori Aprica affiancati da 20 spalatori di ditte private che sono stati indirizzati nei punti sensibili (scuole, servizi pubblici, fermate Atb…).
Nel pomeriggio è stata sospesa in tutta la città la raccolta dei rifiuti (che verrà ripresa martedì-mercoledì) e tutto il personale è stato indirizzato a fronteggiare la nevicata. In totale sono impiegati 35 operatori Aprica affiancati da 25 spalatori di ditte private che, oltre ai punti sensibili, procedono nella pulizia degli altri marciapiedi.

Il Comune invita i cittadini a collaborare nello spazzare i marciapiedi davanti alle case ed ai negozi e di fare. Non si tratta solo di un obbligo previsto dal Regolamento comunale, ma di un dovere civico per rendere la città, rapidamente, più vivibile per tutti. Si raccomanda inoltre di fare attenzione al rischio di rottura dei rami degli alberi, carichi di neve bagnata e quindi molto pesanti.

Meteo, settimana all'insegna del freddo

a.benigni

© riproduzione riservata