Con la pioggia
strade gruviera in città

Dopo l'ondata di maltempo, con la neve e la pioggia di questi ultimi giorni, bisogna aspettarselo: su diverse strade provinciali e cittadine si sono formate buche che hanno recato non pochi disagi a chi viaggia, in particolar modo, su mezzi a due ruote. Per correre subito ai ripari e rattoppare le strade gruviera lo scorso finesettimana le squadre di manutenzione stradale del Comune di Bergamo ha effettuato un intervento straordinario, spargendo ben 120 quintali di bitumato a freddo. Da qualche giorno, inoltre, due imprese si stanno occupando anche di fresare e sistemare vie cittadine completamente sconnesse.

Una delle strade più colpite dall'azione di neve e pioggia è stata sicuramente via Martin Luther King alla Trucca dove proprio lunedì 9 febbraio sono partiti i lavori di riasfaltatura. Oltre alla spaccatura dell'asfalto e alcune voragini la pavimentazione presentava infatti tanta graniglia che veniva dispersa sulla carreggiata con il passaggio delle automobili.

A conferma del fatto che la neve e la pioggia hanno rovinato tantissime strade c'è che moltissimi automobilisti bergamaschi sono dovuti passare dal gommista: «In questo ultimo periodo la richiesta di cambiare i pneumatici dell'automobile è cresciuta notevolmente - spiegano diversi gommisti orobici - a causa delle buche arrivano con i cerchioni piegati o le gomme rotte. L'80 per cento dei casi che vediamo è proprio da addebitare alle strade dissestate da neve e pioggia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA