Infortuni: 50enne muore
in una cava a Brembate

È morto schiacciato dalle ruote di una scavatrice in una cava di Brembate: tragica morte per un operaio 52enne di Osio Sotto all'interno del cantiere della cava «Nuova Demi» che si trova in via delle cave. Specializzato proprio nella guida delle pesanti pale meccaniche, la vittima è morta in circostanze ancora da chiarire, schiacciato dalle gomme di una pesante scavatrice.

Nel cantiere di via delle Ceve si estrae ghiaia. La tragedia si è consumata oggi intorno alle 13,10. Sulle cause della tragedia stanno ora indagando i carabinieri, intervenuti al fianco dei tecnici dell'Asl e agli uomini dell'ispettorato cave della Provincia. L'intervento dei mezzi del 118, con un'auto medicalizzata e con un'ambulanza, è stato putroppo inutile.

«Nel giro di pochi minuti uno dall'altro - dice Pierangelo Mariani, della segreteria Usl Cisl di Bergamo, in una nota diffusa nel pomeriggio - due gravissimi incidenti sul lavoro, di cui uno mortale. Il primo è avvenuto a Brembate dove un operaio di Osio Sotto di 52 anni ha perso la vita schiacciato da una ruspa. Il secondo è avvenuto invece a Telgate alla R. Polimeri, azienda di non piccole dimensioni ma non sindacalizzata, dove un operaio è gravissimo (non abbiamo altre notizie in proposito). E' presto per trarre delle conclusioni sui due infortuni, ma una sicuramente è già possibile: per quanto si faccia e si sia fatto, in tema di sicurezza, è sempre di più quello che rimane ancora da fare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA