Martedì 17 Febbraio 2009

A Dalmine, parcheggio
per gli universitari

Buona notizia per gli universitari di Dalmine. Con l’approvazione definitiva del progetto da parte della Giunta guidata dal sindaco Francesca Bruschi, è prevista la realizzazione nei pressi dell’università e delle scuole superiori di un nuovo parcheggio. Saranno addirittura 214 i posti auto disponibili nell’area di via Verdi, dove in primavera dovrebbero avere inizio i lavori per l’allestimento del piazzale, che sarà destinato anche alla sosta in sicurezza degli autobus scolastici.

Parlare solo di parcheggio, però, sarebbe riduttivo: il progetto, il cui primo lotto è stato approvato recentemente in via definitiva, prevede, oltre alla creazione dei posti auto, anche la realizzazione di uno spazio verde, di un’area con la pensilina per la sosta di alcuni autobus e di un edificio che sarà destinato a ospitare un’edicola, una biglietteria e un bar. In pratica uno spazio dove gli studenti possano trovare numerosi servizi e anche trascorrere parte del loro tempo libero.

L’intervento prevede che vengano realizzate anche rampe per lo skate e una zona destinata all’aggregazione, con l’installazione di giochi, ma anche con spazi verdi tutti da scoprire: lavanda, menta, timo e altre piante dagli aromi particolarmente intensi sono state scelte per comporre quello che nel progetto è stato pensato come il «giardino degli odori». Rose, tulipani e altri fiori dalle tinte forti comporranno invece il «giardino dei colori».

fa.tinaglia

© riproduzione riservata