Martedì 17 Febbraio 2009

Per i «Pensionati» De Francesco
candidato sindaco

Dare più voce al numeroso popolo della terza età. È questo l'obiettivo principale fissato da Fernando De Francesco, 72enne ex progettista ed urbanista, che per conto della neocostituita associazione «Pensionati per Bergamo» (gli iscritti devono essere rigorosamente in pensione) si candida alle prossime elezioni amministrative quale futuro sindaco cittadino.

Durante la presentazione ufficiale, De Francesco ha chiarito subito che «presenteremo una lista civica composta da soli pensionati, per mettere al centro della politica le tante esigenze e problematiche del mondo degli anziani: quindi nessun legame con i classici partiti politici».

«Il popolo della terza età - sottolinea il candidato sindaco -, che a Bergamo rappresenta il 35% dei votanti, non deve essere individuato solo come un costo sociale o come chi aiuta i bambini ad attraversare la strada ma soprattutto come una grande risorsa per l'intera comunità. I pensionati hanno una lunga esperienza professionale e di vita che merita di essere tenuta in forte considerazione e non seppellita nel dimenticatoio. Per questo rivendichiamo il diritto di essere presenti non solo nelle miriadi di associazioni che vanno avanti grazie soprattutto al nostro costante impegno ma anche nei palazzi istituzionali».

fa.tinaglia

© riproduzione riservata