Porta Nuova, un presidio costante ai Propilei

I Propilei di Porta Nuova a Bergamo potrebbero presto ospitare un ufficio di presidio del territorio: insomma una presenza costante contro il degrado. L'annuncio è stato fatto dal Comune oggi dopo la riunione della giunta di palazzo Frizzoni.

Non necessariamente - è stato anticipato - si tratterebbe di agenti delle forze dell'ordine in regolare servizio. Una delle ipotesi è quella di inserire nei locali lasciati liberi dalla Lorandi Viaggi, che sono di proprietà del Comune, l'ufficio relazioni con il pubblico, dedicando però una stanza a una associazione (come, solo per fare un esempio, quella dei carabinieri in congedo).

Si otterrebbe il duplice risultato di garantire un punto di incontro all'associazione e di far confluire a Porta Nuova persone che hanno svolto in passato un lavoro in divisa. Persone insomma con quello che viene definito «l'occhio clinico», capaci di intuire le situazioni di pericolo o di difficoltà e che potrebbero dare tempestivamente l'allarme quando questo è richiesto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA