Tiene l'alta pressione: week-end
e Carnevale con sole e vento

C'erano dei dubbi, nei giorni scorsi, sulle reali intenzioni del tempo per l'ultima settimana di febbraio. Sembrava che l'anticiclone europeo potesse cedere di schianto, lasciando spazio improvvisamente alle perturbazioni atlantiche, che avrebbero avuto la possibilità di riportarci un po' di inverno, con l'appoggio decisivo del freddo arrivato e stazionante sulla Pianura Padana.

Le ultime proiezioni meteorologiche vedono invece il proseguire della tenuta dell'alta pressione continentale, che avrà solo degli ondeggiamenti fra le coste atlantiche e le Alpi. È da questa situazione «ondulatoria» che dovrebbero nascere cose positive per il tempo di fine mese sul Nord Italia, visto che si rimetterà in movimento la corrente artica da Nord contro le Alpi.

Già da oggi avvertiremo un ravvivarsi della ventilazione settentrionale, col favonio che riprenderà a correre intermittente nelle nostre vallate, e a tratti anche in pianura. Non avremo più il gelo deciso delle ultime mattine, ci penserà il vento da Nord a muovere l'aria e a mitigare le temperature, cosicchè di giorno le massime potranno ritornare verso dei gradevoli +10 °C.

Buone notizie anche per il fine settimana, che manterrà questa impostazione, con tempo soleggiato e a tratti ventoso, ma non freddo. Le mascherine del Carnevale ringraziano, voleranno meglio i coriandoli, nel sole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA