Droga, raffica di arresti
dei carabinieri in provincia

Tutto è partito dalla confidenza di una madre preoccupata ai Carabinieri incontrati a Bergamo durante un servizio di controllo: «Ho scoperto che mio figlio è un consumatore di stupefacenti. Penso che si rifornisca di cocaina a Pradalunga in piazza Della Libertà ». La segnalazione viene raccolta e dopo un servizio di appostamento, con i militari in borghese, ha trovato anche riscontro operativo diretto. Nella piazza i Carabinieri hanno infatti osservato una chiara attività di spaccio con numerosi giovani che scendevano dalle automobili, prendevano contatti con un extracomunitario, che prima entrava in un’abitazione e poi scendeva di nuovo per fornire la dosi.

Dopo aver accertato due episodi di spaccio (recuperando anche due dosi di cocaina e di hashish) i Carabinieri sono intervenuti: hanno così arrestato E.Z.E.A. un ventenne spacciatore marocchino oltre ad aver segnalato due operai bergamaschi di 22 e 25 anni come consumatori di sostanze stupefacenti. È stata questa una delle tante azioni portate avanti da un’operazione anticrime del comando provinciale dei Carabinieri che si è svolta fra giovedì e venerdì con l’obiettivo di controllare il maggior numero di soggetti ed auto sospette sul territorio.

Il bilancio finale è di tredici arresti, 700 persone controllate, 30 extracomunitari accompagnati in questura di cui 6 con provvedimento di espulsione, e 20 contravvenzioni con 10 patenti ritirate. L’operazione, che ha coinvolto a largo raggio tutti i reparti della provincia, in totale ha impegnato 200 militari e 100 automezzi. Fra i tredici arresti, 8 sono stati convalidati a Bergamo, 4 a Treviglio, ed 1 a Zogno: le manette sono scattate per due casi di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, ben 9 nei confronti di persone straniere (la maggior parte per inottemperanza del provvedimento di espulsione) ed infine due per ordine di carcerazione. Delle 700 persone controllate in totale circa 200 erano stranieri e di questi ben 38 irregolari sono stati indagati a piede libero per violazione della Bossi-Fini. 30 sono stati subito accompagnati in Questura con 6 espulsioni. Non sono mancati nemmeno i controlli stradali. Sono state elevate ben 20 contravvenzioni con 10 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA